Sono arrivate le prime giornate di caldo e non vedi l’ora di sfoggiare quei sandali comprati qualche settimana fa e che non sei ancora riuscita a indossare? Questo vuol dire anche che è arrivato il momento della pedicure. Puoi decidere di affidarti alle mani esperte di un’estetista oppure dedicarti una serata spa casalinga e realizzare una pedicure fai da te, seguendo alcune dritte e rimedi naturali.

Pedicure fai da te: come farla

Con l’arrivo della bella stagione non ci sono più scuse: al primo posto della beauty routine la pedicure.

La buona notizia? Non è necessario prendere appuntamento dall’estetista perché anche a casa puoi concederti il piacere e i benefici di una pedicure fai da te a regola d’arte puntando su attrezzi, accessori, strumenti e naturalmente prodotti ad hoc.

Prima di pensare al tuo smalto preferito, dunque, è bene prendersi cura dei piedi andando ad eliminare quei fastidiosi inestetismi che vanno dai talloni screpolati ai calli fino alla pelle secca dei piedi.

Crema e pietra pomice non bastano: per piedi al top occorre concedersi qualche rituale in più. Sapevi, per esempio, che esistono maschere e impacchi specifici? Non solo, se vuoi risparmiare tempo e fatica, puoi puntare anche su pratici dispositivi hi-tech che ti garantiscono i risultati di una pedicure professionale. E se poi vuoi proprio fare le cose in grande, largo all’idromassaggio o alla vaschetta per regalarti un bagno di paraffina, un vero e proprio tocca sana per mani e piedi.

Pedicure fai da te: i prodotti utili

Cosa ti serve per eseguire una pedicure fai da te? Ecco una lista di prodotti naturali che devi tenere a portata di mano.

Solvente per unghie senza acetone

Il primo e fondamentale passaggio di una perfetta pedicure fai da te è l’eliminazione dello smalto vecchio. Bisogna tenere presente che le unghie dei piedi, proprio come quelle delle mani, possono essere danneggiate dai prodotti troppo aggressivi. Per questo se devi togliere lo smalto è indicato utilizzare un prodotto senza acetone: questo di Timely è anche arricchito con proteine della seta e vitamine A e E.

ragazza con i piedi nella vasca da bagno che sta per fare una pedicure

Lima abrasiva, pietra pomice o pedicure elettrico

Per assicurare la giusta morbidezza alla pelle dei piedi lo strumento che non può mancare è la lima abrasiva: quella di Scholl è perfetta per prevenire la formazione di calli e duroni, ha una doppia superficie abrasiva, una comoda impugnatura ergonomia e puoi lavarla senza problemi. Più basic ma altrettanto funzionale la classica pietra pomice. Prendersi cura dei piedi risparmiando tempo e fatica? È possibile: basta puntare sul dispositivo elettrico che garantisce risultati professionali. Quello di Mycarbon è perfetto per levigare i talloni screpolati ma anche per rimuovere pelle secca, calli e duroni. Grazie ai 3 rulli di ricambio potrai ottenere piedi morbidi e lisci in un lampo.

La crema ad azione esfoliante

Per esfoliare la pelle anche una crema può essere un’ottima alleata. Quella di Podovis svolge un’intensa azione esfoliante grazie alla presenza di microgranuli di pietra pomice. Arricchita con estratto di alga rossa oceanica, rende la pelle dei piedi levigata e morbida ed elimina le cellule morte favorendo il rinnovo cellulare.

La maschera nutriente

Sapevi che anche per i piedi esistono specifiche maschere? Quelle di Sholls sono facilissime da utilizzare, in quattro semplici step: lavi il piede, applichi la crema nutriente a base di olio di cocco, burro di karité e pantenolo, indossi l’apposito calzino e attendi 20 minuti. Il calzino è infatti appositamente pensato per trattenere la crema, assicurandone l’assorbimento completo in soli 20 minuti.

Il massaggiatore plantare

Per regalare ai piedi i benefici di un idromassaggio super rilassante, ti serve invece il pratico massaggiatore 4 in 1: puoi usarlo con o senza acqua anche per un semplice massaggio vibrante, e include due accessori per la pedicure, ovvero una pietra pomice a grana grossa e una fine. Il dispositivo inoltre è dotato di testine che stimolano i punti di digitopressione sulla pianta del piede per garantirti il massimo benessere.

Il super kit professionale

Vuoi essere certa di avere tutto ma proprio tutto quello che serve per una pedicure a regola d’arte? Punta sul maxi kit che include tutti gli accessori professionali, realizzati in materiali di qualità. In più, il set viene fornito con una piccola trousse dove tenere tutto in ordine e perfetta anche da portare in viaggio.

La crema per talloni screpolati

I talloni screpolati sono tra gli inestetismi più fastidiosi, specie con l’arrivo della bella stagione, quando amiamo sfoggiare calzature aperte. Una buona soluzione è ricorrere a prodotti specifici come la crema di Scholl. A base di Active Repair K+ aiuta il fisiologico processo di rinnovamento della pelle e crea una barriera per una riparazione della pelle più veloce. Potrai notare un miglioramento in soli 3 giorni.

Il bagno di paraffina

È un valido alleato di bellezza per le mani ma anche per i piedi. Di cosa parliamo? Ma del bagno di Paraffina, naturalmente! Con il dispositivo di Beurer puoi sciogliere in modo semplice la cera di paraffina in cui immergere i piedi secchi e screpolati per un breve lasso di tempo. In questo modo, si forma un sottile strato di cera, su cui va applicata una pellicola. Attraverso il calore della cera di paraffina, i pori della pelle si aprono e l’umidità fuoriesce: lo strato di cera impedisce che l’umidità si disperda e la pelle diventa subito più morbida e liscia.

Il burro speciale per i piedi

Infine per contrastare la pelle secca un valido prodotto può essere il burro di karitè. Quello di Allga San ha una texture avvolgente e garantisce un’azione ristrutturante. Non solo, grazie all’olio di pino mugo è perfetto anche per riattivare la microcircolazione. E i piedi tornano subito morbidi e vellutati.

Pedicure

Pedicure fai da te: come preparare uno scrub esfoliante

Oltre ai prodotti naturali che si trovano in commercio, è possibile realizzare degli scrub esfolianti in casa, utilizzando prodotti che probabilmente hai già in dispensa o che si reperiscono facilmente in tutti i supermercati. Ti proponiamo alcune ricette perfette per realizzare scrub esfolianti in casa per la tua pedicure fai da te.

Scrub a base di menta

La menta rappresenta, per la cura dei piedi, uno dei migliori ingredienti da prendere in considerazione per la preparazione di uno scrub.
Associata allo zucchero o al sale, infatti, la menta ha un effetto particolarmente rinfrescante e calmante, efficace per alleviare dolori muscolari.
Per prepararlo basta, semplicemente, unire all’incirca una tazzina di sale o zucchero, 1/3 di olio di oliva e della menta fresca tritata.
Pronto il composto, lo si può utilizzare per massaggiarci delicatamente e con movimenti circolari i piedi per una decina di minuti che poi andranno risciacquati con acqua tiepida.

Scrub a base di cocco

Il cocco, invece, è senza ombra di dubbio l’ingrediente ideale per combattere la secchezza e l’eventuale screpolatura dei talloni.
Unendone circa mezza tazza a dello zucchero, lo si può strofinare sulla zona interessata per ottenere, fin dalla prima applicazione, degli ottimi risultati.
I piedi risulteranno da subito molto più morbidi e lisci.
Nel caso in cui si voglia, nello stesso tempo, combattere anche la tensione nervosa e i dolori muscolari, un ottimo modo è quello di unire al cocco anche qualche goccia di olio di lavanda.

Scrub al caffè

Laddove non si abbia in casa la menta, il cocco o la lavanda, anche il caffè può essere un valido ingrediente per la preparazione di uno scrub.
Moltissime sono le azioni benefiche che è possibile trarre dall’utilizzo dei fondi del caffè tra cui l’eliminazione delle cellule morte per una pelle, al tatto, subito più morbida e liscia.
Il caffè lo si può unire anche al miele o all’olio per un risultato ancora migliore.

Scrub al bicarbonato e olio di oliva

Mescola due cucchiai di bicarbonato insieme a dell’acqua tiepida e lascia amalgamare per quindici minuti. L’aspetto dello scrub deve essere granuloso ma puoi comunque aggiungere un cucchiaino d’olio d’oliva per levigare e dare morbidezza alla pelle, soprattutto quella della pianta del piede che tende a seccarsi durante l’inverno. Massaggia per 5 minuti e poi risciacqua accuratamente. Provalo ogni giorno per una settimana, noterai subito i risultati.

Scrub al bicarbonato e aloe vera

Ti basteranno due cucchiaini di bicarbonato e del gel di aloe naturale o alimentare. Il nostro consiglio è quello di massaggiare sui piedi con un guanto esfoliante o una pietra pomice per almeno 5 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Il segreto è di utilizzare un gel di aloe che sia davvero al 100% naturale perché le sue proprietà faranno bene alla pelle e la lasceranno levigata e non secca.

Impacco al tè verde e caffè

Le proprietà antiossidanti e rilassanti del té verde prepareranno la pelle dei piedi per lo scrub al caffè, fornendo alle cellule elasticità e rigenerazione rapida. Scalda mezza tazza di té verde in bustina e poi versala sui piedi con cura, facendo attenzione a non scottarti. In un sacchetto, crea un impacco con i rimasugli delle bustine e i fondi del caffè, attendi finché l’impasto non sarà tiepido e poi versalo sui piedi massaggiando per 6-10 minuti. Questo trattamento, fatto 2-3 volte alla settimana, previene la formazione dei calli e vesciche, aumentando l’elasticità del tessuto epidermico.

piede-sabbia scrub

Scrub al sale rosa e fiori di limone

Questo trattamento combatte la crescita di unghie incarnite e lascia la pelle setosa, vellutata e profumata. Sarà sufficiente scaldare 2 cucchiai d’olio di fiori di limone al microonde a 70W per 30 secondi, e poi aggiungere una mangiata di sale rosa grosso. In alternativa anche il sale grosso normale può andare bene. Creare l’impacco in una ciotolina e poi sfregare accuratamente per qualche minuto finché la pelle morta non sarà andata via del tutto. Questo scrubs, fatto tre volte alla settimana, aiuta la pelle a rigenerarsi spesso e ad apparire più compatta, tonica e morbida.

Scrub zucchero e succo d’arancia

Ti serviranno cinque cucchiaini di zucchero bianco fino e il succo di un’arancia rossa. Dopo aver spremuto l’agrume, aggiungi un goccio d’acqua calda e poi versa lo zucchero. Mescola con cura, finché lo zucchero non si sarà sciolto e poi aggiungi altro zucchero fino a quando il succo non diventerà grumoso e appiccicoso. Quando l’impasto è amalgamato bene, usa un guanto ruvido per ottenere un effetto omogeneo sulla pelle dei piedi, e non dimenticare di massaggiare bene anche in mezzo alle dita. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Ripeti questo trattamento una volta alla settimana dopo la doccia, la tua pelle apparirà più luminosa, più pulita e più morbida!

Dopo ogni scrub consigliamo di apporre sulla parte una dose d’olio di cocco o di crema idratante, per dare alle palle un aspetto più rilassato e morbidezza.

Pedicure fai da te: i passaggi

Vediamo quindi tutti i passaggi per eseguire in modo semplice una pedicure fai da te con i rimedi naturali.

Comincia con un pediluvio

Un’ottima pedicure deve partire con un pediluvio di almeno 15 minuti per ammorbidire la pelle dei piedi e facilitare così la rimozione dei calli e delle cuticole.

Prepara un catino di acqua tiepida e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda (oppure, se ne hai a disposizione, anche della lavanda fresca), aggiungi poi un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato. E ora rilassati.

manicure pedicure a casa

Fai una maschera per piedi

Se vuoi prendere spunto dalle pratiche orientali, che hanno fatto della cura di mani e piedi una vera e propria arte, prima del pediluvio procedi con una maschera idratante per i piedi (e rimanda il pediluvio a dopo il passaggio dello scrub). Inizia da un impacco nutriente in grado di ammorbidire anche la pelle più dura dei talloni. A casa puoi mescolare a due o tre cucchiai di miele morbido, qualche goccia di limone, che aiuta a sgrassare, e un antibatterico naturale come il Tea Tree Oil: massaggia su tutto il piede e poi (aiutandoti con della pellicola trasparente per alimenti) lascia agire il tutto per 15 minuti.

Non pensare sia tempo perso: aiuta a distenderti e rilassarti. Le ricette fai-da-te non sono il tuo forte? Ricorri alla foot mask già pronta. Dovrai solo indossarla come se fosse un calzino, attendere 20 minuti e ti ritroverai con piedi morbidi e lisci come quelli di un bebè. È un nuovo trattamento molto in voga negli USA che prende ispirazione dalle maschere in tessuto per il viso coreane. I piedi vengono avvolti in speciali tessuti (a forma di calzino, appunto), che amplificano l’assorbimento dei principi attivi nutrienti. Non ungono né macchiano.

Effettua un massaggio esfoliante

Ora che i tuoi piedi sono morbidi, approfittane per un massaggio esfoliante. Se non hai uno scrub a disposizione puoi utilizzare del sale fino o lo stesso bicarbonato mescolato a un cucchiaio di miele e uno di yogurt.

Un segreto? Sulle parti ruvide come i talloni prova con la farina gialla di mais (quella che utilizzi per preparare la polenta): un vero e proprio toccasana!

Applica una crema idratante

Una volta soddisfatta della morbidezza dei tuoi piedi (puoi anche utilizzare la pietra pomici se lo scrub non li ha resi lisci come volevi), devi intervenire sulle zone più screpolate con una generosa quantità di crema idratante.

Se preferisci puoi farti un bel massaggio con l’olio di Argan o di mandorle dolci: ‘impacchetta’ i piedi con della pellicola trasparente (per alimenti) e infilati dei calzini così da mantenere per tutta la notte l’idratazione ideale. Vedrai che risultato la mattina!

Elimina le cuticole e dedicati alle unghie

Dopo una buona dose di idratazione è arrivata l’ora di eliminare cuticole, pellicine e accorciare le unghie: usa una lima di cartone che evita di spezzarle. Accorcia le unghie a filo con il dito perché le unghie dei piedi lunghe, oltre ad essere poco eleganti, danno una sensazione di poca cura di sé.

Metti lo smalto

Ti rimane solo l’imbarazzo della scelta su quale colore utilizzare per la tua pedicure: puoi seguire la tendenza stagionale che vede le unghie dipinte con i più bei colori pastello, dal giallo canarino, al verde acqua, al lilla, all’azzurro confetto o al rosa baby; oppure decidere per due classici evergreen come il rosso Ferrari oppure il nude fondotinta; o anche decidere per un abbinamento a vestito o accessori. Insomma scegli il colore più adatto al tuo umore e divertiti a cambiarlo spesso. Ma ricordati sempre di partire da una buona base rinforzante e finire con un top coat dal finish lucido.

Pedicure

Come fare un pedicure curativo

Hai i piedi secchi, mal curati, unghie ingiallite che si sfaldano facilmente? In questo caso quello che ci vuole è un pedicure estetico. Avere dei piedi sani e curati non è soltanto un fattore puramente estetico, infatti eliminare le callosità, i duroni e le unghie incarnite comporta anche un miglioramento a livello di benessere e di postura. Questi sono i motivi per cui è importante prendersi cura dei propri piedi e lo si può fare sia presso un’estetista che in maniera del tutto autonoma, a condizione che vengano utilizzati i prodotti giusti e che si proceda in modo graduale. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per fare un pedicure curativo da soli a casa propria, servendosi degli attrezzi del mestiere reperibili facilmente in qualsiasi negozio di prodotti per la cura e l’igiene del corpo.

Occorrente

  • Specillo
  • Spingi-pelle
  • Crema idratante rinfrescante al timo
  • Bicarbonato o sale grosso
  • Essenza di pino o lavanda
  • Lima 100/100 e buffer
  • Raspa o pietra pomice
  • Credo (attrezzo simile a un rasoio)

Pediluvio

Ogni pedicure che si rispetti deve partire con un pediluvio di almeno dieci minuti per ammorbidire i piedi e facilitare la rimozione dei calli e delle cuticole. Questo passaggio è fondamentale, in quanti servirà per rimuovere più facilmente gli ispessimenti cutanei, senza rischiare di danneggiare la pelle. Al pediluvio si possono aggiungere del bicarbonato o del sale grosso da cucina e, se ne gradisci il profumo, anche qualche goccia di olio essenziale di pino o di lavanda.

Inizia la pedicure con un piede alla volta, lasciando l’altro in acqua sempre tiepida, che ammorbidisce ancora di più la pelle. Tamponalo con un asciugamano e con il credo per piedi: quello che dovrai fare è passare la lama del credo sulla parte più spessa dei talloni e sugli altri duroni, ricordandoti di non esercitare troppa pressione perché rischieresti di ferirti. Cerca sempre di eseguire dei movimenti delicati e leggeri e non distrarti. Una volta asportato con dolcezza lo strato più duro delle callosità, con una raspa (puoi trovarla anche al supermercato) o una pietra pomice leviga ulteriormente, uniformando eventuali scalini che si possono creare utilizzando il credo. Infine, rimetti il piede nel pediluvio e procedi allo stesso modo anche con l’altro.

Pulire le unghie

A questo punto, utilizzando uno specillo (sottile asta in metallo usata solitamente dai chirurghi) o con la punta più fine di un bastoncino d’arancio, pulisci i valli ungueali dell’alluce dalla pelle morta, partendo dalla matrice dell’unghia fino al bordo libero. Questo passaggio servirà a togliere la pelle in eccesso e a rendere i piedi puliti e privi della pelle morta. Ora solleva l’unghia delicatamente nel verso opposto, dal bordo libero verso l’alto, per evitare che si incarni. Ricordati che è molto importante applicare una crema apposita o un balsamo sulle cuticole. Con uno spingi-pelle, spingile verso l’alto. Lima le unghie con una lima grana 100/100 e, in caso di unghie spesse, livellale con un buffer che rimuoverà anche eventuali macchie.

Ammorbidire i piedi

Per finire, ammorbidisci i piedi con una crema idratante e rinfrescante, meglio se per pelli secche (la crema al timo è una delle più rinfrescanti), in modo tale che vada a nutrire maggiormente gli ispessimenti cutanei tipici dei piedi. Massaggia per bene con movimenti rotatori che vanno dalle dita verso la caviglia, prendendo contemporaneamente sia il collo che del piede, che la pianta. Fai asciugare e assorbire per bene la crema sui piedi, soprattutto sulle unghie, infine scegli lo smalto che più ti ispira e passalo sulle unghie. In questo modo avrai concluso la pedicure: ricordati di eseguirla regolarmente, perché avere dei piedi curati è molto importante sia per una questione estetica di ordine e pulizia, sia per una questione di salute della pelle.