Come avere una pelle luminosa e sana in inverno
Come il resto del nostro corpo, anche la pelle del viso accusa i cambiamenti stagionali, e con l'arrivo del freddo spesso appare opaca e spenta rispetto a quando godeva dei caldi raggi solari estivi. Inoltre durante l'inverno si tende a diventare più pigre e si dedica meno tempo alla cura della propria pelle, un errore, questo, che non andrebbe mai fatto se non ci si vuole "svegliare" a primavera con tanto lavoro arretrato da recuperare. Ecco dunque quali sono i gesti fondamentali da seguire se si vuole mantenere il proprio viso giovane e luminoso a lungo:
Esfoliare delicatamente
Un viso luminoso parte dalla corretta esfoliazione: per avere un colorito uniforme, infatti, bisogna rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle che possono portare a pori ostruiti e a texture irregolare. Utilizzare un esfoliante per pelli sensibili e applicarlo con delicati movimenti circolari su tutto il viso così da aumentare il ricambio cellulare. Inoltre, per completare il trattamento, si consiglia una maschera esfoliante da applicare una volta a settimana.
Olio prodigioso
Contrariamente alle credenze popolari, l'olio non unge il viso quando se ne utilizza una piccola quantità, al contrario, qualche goccia potrebbe fare la differenza sulla vostra pelle. Gli oli, infatti, agiscono come potenti antiossidanti che fermano i segni dell'invecchiamento, inoltre alleviano le infiammazioni, consentono un migliore assorbimento delle sostanze nutritive e prevengono in modo efficace la disidratazione.
Ottenere il perfetto effetto mat
L'obiettivo principale è quello che la nostra pelle non appaia "grassa", il che significa trattare la cosiddetta zona T in modo diverso. Per preparare la pelle al trucco usate due prodotti diversi: un mattifier (opacizzante) da applicare su fronte, naso e mento, e una crema idratante da spalmare sul resto del viso.
La polvere giusta
La polvere viene spesso utilizzata per opacizzare, ma, se usata nel modo giusto, può mettere il luce il vostro bagliore invece di nasconderlo. Applicate un leggero velo di cipria in polvere sulla fronte e ai lati del naso per eliminare la lucidità tipica della zona T: mettendola solo in alcuni punti del viso, infatti, non otterrete l'effetto cerone, e avrete un colorito sano, naturale e semplicemente impeccabile.
Illuminare e proteggere
Il passo finale per ottenere una pelle luminosa sta nell'applicare un buon fondotinta idratante Spf che abbia anche la funzione di illuminante. Dopo aver applicato la base con la spugnetta, provate ad evidenziare i punti più sporgenti del viso, come gli zigomi, il ponte del naso e l'arco di cupido: un buon fondotinta, oltre a sottolineare le zone tattiche del viso, apporterà la giusta idratazione alla pelle e vi aiuterà a proteggerla dai raggi UV, che non cessano di essere pericolosi nemmeno in inverno