Pole dancing: benefici
La pole dance è una vera e propria disciplina sportiva che contempla una indubbia capacità fisica e che vanta anche una federazione nazionale ed una internazionale; non solo: la pole dance può essere una validissima alternativa al fitness e, addirittura, ad un mental coach.
Perché pare che le varie acrobazie da eseguire intorno al palo portino benefici non solo al corpo, con possibilità anche di dimagrimento, ma anche alla psiche e all’autostima.
Le motivazioni a mio parere sono molteplici: da una parte c’è che ogni barriera superata, ogni acrobazia che tu, che ti sei sempre considerata goffa e impacciata, riesci a conquistare, significa andar oltre un limite, superare dei confini e dunque accrescere la fiducia in te stessa; dall’altra c’è che un po’ di sensualità non guasta mai e saper praticare la pole dance aiuta a sviluppare un certo senso erotico, senza tuttavia scadere nell’esplicita provocazione della lap dance,ma avvicinandosi molto alla sensazione flautata del burlesque.
Ma cos’è esattamente la pole dance? Si tratta di un mix fra ginnastica e danza praticate con l’ausilio della “pertica”, altrimenti detta appunto “palo”. Ad esercizi e tecniche definiti, si aggiunge la possibilità di creare un proprio stile, un’interpretazione della disciplina del tutto personale, un po’ come succede anche in altri generi di danza.
Se la pole dance vi affascina, non pensate di diventare automaticamente delle poco di buono; e non deve pensarlo nemmeno il vostro compagno. Anzi: tutto ciò che di positivo vi potrebbe insegnare questa disciplina (l’autostima, l’esercizio fisico, la sensualità) dovrebbe renderlo orgoglioso. E se non ci crede, proponete di andare insieme ad un’esibizione di pole dancing per capire se davvero fa per voi.
Ma dove trovare questo genere di spettacoli senza finire in locali hard? E dove si possono trovare scuole che insegnino la pole dance? Come ci si deve vestire per le lezioni? E ancora: dove si possono acquistare i pali per esercitarsi?
Andiamo con ordine: per godere di qualche esibizione di pole dance, basta visitare i siti delle scuole di pole dance italiane oppure partecipare ad eventi dedicati e va da sé che troverete tutti i contatti per frequentare un bel corso di danza acrobatica con la pertica.
Per quanto riguarda invece l’abbigliamento più adatto alle prime lezioni (perché poi l’acquisizione di un determinato stile vi permetterà di essere anche più audaci) si possono indossare leggings, scaldamuscoli, calzine antiscivolo, t-shirt e felpa, avendo cura di evitare indumenti troppo stretti che impediscono i movimenti, laccetti e bottoni.
Infine la scelta del palo: dimensioni e materiali dipendono dal vostro fisico e dalle vostre mani, solo la vostra insegnante potrà darvi i consigli più giusti per voi.
Non lasciatevi intimorire infine dal fatto che la pole dance possa sembrarvi inarrivabile, magari perché non avete mai praticato nessuno sport al di fuori dello zapping: forse è proprio dal palo che dovete cominciare e, anche se ci metterete più tempo rispetto a chi possiede già delle basi fisiche, arriverete dove vorrete! Siate risolutive e propositive con voi stesse!
Link utili: