Benefici per la pelle

I semi di lino aiutano a ridurre l’iperpigmentazione, le cicatrici da acne e le macchie scure, donando alla pelle una luminosità naturale.

Gli oli nei semi di lino nutrono la pelle, bilanciano la produzione di sebo e migliorano la barriera cutanea, aiutando a ridurre le linee sottili e le rughe.

Gli acidi grassi omega-3 presenti nei semi di lino aiutano a trattenere l’umidità, mantenendo la pelle idratata e morbida. Inoltre, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre l’acne e permettono di proteggere la pelle dai radicali liberi e dai raggi UV, riducendo rossori e irritazioni.

E ancora, gli antiossidanti e le vitamine contenute nei semi di lino migliorano l’elasticità della pelle.

Benefici per i capelli

L’alto contenuto di nutrienti nei semi di lino rafforza i capelli, riducendo le doppie punte. Inoltre, aiuta nella formazione di nuove cellule dei capelli, promuovendo capelli più sani e forti. E contribuisce a mantenere la chioma lucente e morbida, oltre a ridurre il crespo.

La vitamina E nei semi di lino ha proprietà antiossidanti che prevengono i danni e riducono l’infiammazione del cuoio capelluto.

Prepara una maschera per capelli mescolando semi di lino e acqua e applicala direttamente sul cuoio capelluto: contribuirà a idratarlo, prevenendo secchezza e forfora.