Eliminare grasso senza chirurgia
Fino a poco tempo fa l’unica soluzione per eliminare borse agli occhi, doppio mento e grasso addominale era una sola: la chirurgia plastica con liposuzione. Le cose oggi sono cambiate, la liposuzione di un tempo è diventata ormai obsoleta e la tecnologia per l’estetica si è evoluta in maniera esponenziale. Per essere più belle, oggi basterà una semplice visita dal dermatologo. Scopriamo come.
Mini-lifting viso e collo: meno invasivo ma duraturo
Hot Shots: ATX-101
Una semplice iniezione, questa, per un uso davvero semplificato: una versione sintetica della molecola dell’acido desossicolico, utilizzata dal nostro sistema digestivo per elaborare i grassi alimentari, riduce le piccole sacche di grasso che causano doppio mento. In questo modo si avrà meno grasso, una pelle più elastica e tonica, grazie a una serie di iniezioni (fino a sei, distanziate di quattro settimane una dall’altra). Il post iniezione si presenta con lividi e gonfiori nel 20% dei casi e per questo motivo è una soluzione applicabile solo alla parte alta del corpo, sopra il petto.
Come snellire gambe e cosce
Lipo-202
Un altro siero iniettabile in fase di sperimentazione, è il Lipo-202, principio attivo salmeterolo xinafoato, presente nei comuni farmaci per l’asma. È specifico per lo stomaco e agisce prendendo di mira le cellule di grasso e diminuendo i trigliceridi: riduce la dimensione delle cellule di grasso eliminando il rischio di riprendere peso. Il cambiamento è veloce e duraturo, ma l’efficacia nel tempo è in fase di valutazione. Un ciclo completo è composto di una sessione di cinque minuti di venti piccoli punti iniettati uniformemente sull’addome, una volta a settimana per otto settimane. Per ora lo studio prevede l’utilizzo sulla pancia ma probabilmente sarà possibile utilizzarlo anche per braccia, schiena e mento.
Scoperte interessanti… Latanoprost e Bimatoprost
Molto spesso, le scoperte che i ricercatori fanno sulla chirurgia estetica sono casuali e dovute a effetti collaterali o non valutati di cure mediche nel tempo. Ad esempio, si è scoperto che l’ingrediente attivo nel collirio per glaucoma a lungo termine provoca riduzione del gonfiore intorno agli occhi e grande crescita delle ciglia. Questo ha portato a pensare che la prostaglandina potesse essere utilizzata per ridurre il volume del grasso delle cellule delle borse sotto gli occhi, non senza però, effetti collaterali come macchie della pelle e ritiro imprevedibile della cute.
Cold Play: coolSculpting
Le cellule di grasso sono sensibili al freddo in maniera maggiore rispetto a molte altre parti del corpo. Il meccanismo che sta dietro alla tecnologia dello Zeltig è raffreddare le cellule adipose congelandone circa il 30% per un paio di ore, uccidendole. In questo modo il corpo nel corso dei mesi eliminerà le cellule morte in maniera del tutto naturale. Da poco sono stati lanciati sul mercato una serie di applicatori di piccole dimensioni per l’utilizzo su piccole borse laterali e cosce, in arrivo quelli per il doppio mento.
Liposonix, scultura a ultrasuoni
Una sessione di 60 minuti con una macchina ad ultrasuoni ad alta intensità, grazie alle vibrazioni molecolari dei tessuti sottostanti, permetterà di abbattere cellule adipose in eccesso che poi verranno eliminate nei mesi successivi dal corpo in maniera del tutto naturale. I risultati sono simili al Liposonix ma il vantaggio è la velocità di esecuzione, lo svantaggio è il dolore provocato.
Ultrashape
Soluzione a impulsi a ultrasuoni già approvata per pancia, braccia e cosce in Europa, ha ora ottenuto il via libera dal FDA per il trattamento del grasso addominale negli States. Il procedimento non è doloroso, poiché l’energia è a impulsi: gli ultrasuoni per tessuti sradicano le cellule attraverso manipolazione meccanica anziché calore termico. Tre sessioni per oltre sei settimane possono garantire una riduzione del 30% di grasso, paragonabili a sessioni di Liposonix e CoolSculpting. Il grasso perduto non si recupera e i risultati sono visibili già dopo due sole settimane di trattamento.