Tatuaggi con farfalle, il significato
Sono tantissimi i significati che vengono assegnati al tatuaggio raffigurante farfalle, ovviamente, senza contare quelli strettamente personali, è sicuramente uno dei tatuaggi più amati dalle ragazze. Facendo un piccolo viaggio nel mondo, ad esempio, scopriamo che in Germania vedere una farfalla indica nascite in arrivo e spesso le “quasi” mamme se ne fanno tatuare una proprio in occasione della prima maternità.
Chiara Ferragni e Fedez si tatuano un raviolo
Perché tatuarsi una farfalla
Invece i Maya credevano che le farfalle fossero gli spiriti dei defunti che tornano sulla terra per salutare i propri cari. Vedere una farfalla che si posa sul tronco di un albero indica l’imminente arrivo delle piogge, senza poi contare che in alcune tradizioni antiche la farfalla è vista come simbolo delle streghe, grazie alla sua capacità di cambiare aspetto. Per gli indiani, invece, i tatuaggi all'henné con uccelli e animali volanti indicano un rapporto fra cielo e terra. In realtà, nella moderna cultura della body art, oltre che alla femminilità, l’immagine delle farfalle è accomunata alla rinascita, al cambiamento ed alla voglia di vivere. Naturalmente per ogni persona il significato può cambiare e rappresentare un momento particolare della propria vita o un ricordo.
I tatuaggi di Asia Argento
Dove tatuarsi una o più farfalle
Sono poi tantissimi i punti del corpo in cui il tatuaggio a forma di farfalla si adatta perfettamente: oltre alla pancia, nella parte bassa, anche sulla spalla o più piccola vicino alla caviglia, ma anche sul polso o sulla schiena. In ogni caso è sempre meglio farsi consigliare dal tatuatore, per trovare il punto migliore in base anche alla nostra pelle e alla grandezza del disegno. In base a quello che decideremo di fare, potremo scegliere il punto più opportuno dove tatuare la farfalla, su questo – come dicevamo – meglio chiedere a chi realizzerà il disegno sulla nostra pelle, anche perché dipende anche da quest'ultima, se ad esempio nella zona che abbiamo scelto abbiamo molti nei, o macchie o brufoletti, il tatuatore ci consiglierà di cambiarla, per ovvi motivi.
Tutti i tatuaggi di Federica Pellegrini
Tatuaggi farfalle stilizzate
C'è chi preferisce un disegno semplice e minimal, come le farfalle stilizzate o in 3d – uno degli ultimi trend che rende il tattoo super realista – e chi predilige dei disegni più sofisticati e particolari come ad esempio le farfalle con i fiori che si estendono sull'avambraccio o sul piede, altro posto molto amato per questo tipo di tatuaggi. Se non sapete dove scegliere il disegno troverete tantissima ispirazione su Pinterest – il celebre motore di ricerca delle immagini ha cartelle e profili ad hoc, dove potrete trovare tutto quello che cercate. Anche su Instagram ci sono tanti profili dedicati al mondo dei tatuaggi, ma non solo, potete cercare il vostro tatuaggio del cuore cercando l'hashtag #tattoobutterfly.
Tatuaggi farfalla sul polso
Tatuaggi farfalla e iniziali
Le iniziali sono uno dei tatuaggi più amati, ci ricordano i nostri cari, persone importanti della nostra vita e segnarle in maniera indelebile sul nostro corpo è un modo per tenerle sempre con noi. Molto spesso per rendere il disegno più ricco, capita che il tatuatore ci proponga di decorare le iniziali magari aggiungendo delle farfalle e dei fiori, in questo modo il tatuaggio diventerà più femminile e sarà facile estenderlo al resto del corpo creando un piccolo capolavoro personalizzabile.