A cura di Ivan Pestillo


Sono il sogno di molte donne. C’è chi li vorrebbe come mariti e chi si accontenterebbe dell’avventura di una notte. La cosa certa è che, almeno fisicamente, rispecchiano o si avvicinano tantissimo ai canoni della perfezione dell’Uomo Vitruviano di Da Vinci e delle statue greche raffiguranti gli dei dell’Olimpo. Sono i testimonial scelti dalle case di moda per le loro fragranze maschili che, in vista dell’estate, si spogliano (o quasi) negli spot tv e nelle campagne stampa. E quelli che restano vestiti trovano comunque il modo di ammiccare alla telecamera.

GUARDA LE FOTO: DAVID GANDY, SENSUALITA’ VIRILE

 


DIVINO – Secondo il poeta greco Esiodo, il dio dell’amore Eros poteva causare molti danni cui nessuno, né uomo né divinità, era in grado di porre rimedio. Dopo aver visto lo spot del profumo Eros di Versace non gli si può certo dare torto! Il testimonial Brian Shimansky – con un fisico da fare invidia ai Bronzi di Riace, in boxer optical e sotto la pioggia scrosciante – scocca la freccia che infrange tutti i cuori. Il rischio è che ci si “innamori” di lui, soprattutto se indossa questa sensuale e virile fragranza con note orientali e legnose e racchiusa in un flacone che omaggia la storia e l’arte dei popoli del Mediterraneo.

 


SENSUALE – Menta, foglie di limone, rosmarino e lavanda. Sono solo alcune delle note che compongono la piramide olfattiva di Acqua Essenziale di Salvatore Ferragamo: un profumo mediterraneo, creato da Alberto Morillas, il cui flacone geometrico esprime alla perfezione i codici della moda della Maison. E chi meglio del modello statunitense Garrett Neff poteva interpretarne i sentori? Con lo sguardo di chi non deve chiedere per avere e il fisico scolpito al punto giusto, nello spot riscopre la propria intimità e il suo legame con l’acqua affermandosi come impeccabile incarnazione del raffinato mondo Ferragamo.

LEGGI ANCHE: LE CREME PER IL CORPO DA PROVARE ASSOLUTAMENTE

 


MEDITERRANEO – Capri, uno dei ritrovi estivi che più ci invidiano nel mondo, fa da sfondo alla romantica storia di Light Blue di Dolce&Gabbana. Anche quest’anno il testimonial è l’idolatrato David Gandy con il suo solito costumino bianco che mette in risalto l’inguine occhieggiante e l’abbronzatura tipica dei ragazzi mediterranei. Ad affiancarlo, per la versione femminile del jus, la “nostrana” Bianca Balti con un bikini in stile anni ’50. I loro occhi si fondono con il mare cristallino che ha ispirato le fragranze. Quella maschile, in particolare, si apre con un’esplosione di note agrumate che poi incontrano rosmarino e quercia.


CLASSICO – Un flacone che gioca con luci e trasparenze per riportare alla mente le acque cristalline delle località estive più cool. È quello di Dior Homme Cologne al profumo di agrumi, fiori di pompelmo e muschi bianchi per l’uomo che ama le fragranze senza tempo. Ricorda la brezza del mare, la stessa che ha respirato l’attore Jude Law (FOTO) durante gli scatti della campagna stampa, alla guida di una cabriolet, in Costa Azzurra. Il testimonial perfetto per incarnare lo stile essenziale e allo stesso tempo sexy del corteggiatissimo uomo Dior.


ELEGANTE – Tutta la qualità della moda Ermenegildo Zegna si riversa nella fragranza Uomo composta da un bouquet senza precedenti. Due le note chiave: l’esclusivo Bergamotto Zegna, coltivato nelle tenute di proprietà della Maison in Calabria, e la Violettyne Captive, una reinterpretazione sintetica della sontuosa violetta. Per dare un volto a questo inedito mix di sentori, per lo spot è stato scelto il modello Ryan Burns che, con barba un po’ incolta e capello disinvolto, si muove in un ambiente che sente proprio. Dove? A Casa Malaparte, capolavoro architettonico sull’Isola di Capri, tributo all’essenzialità maschile.