Unghie incarnite cosa sono e come riconoscerle
Le unghie incarnite sono un problema davvero fastidioso e purtroppo molto comune. Le unghie che si incarniscono provocano solitamente molto dolore e possono, se non curate, anche infettarsi. Le unghie più soggette ad incarnirsi sono quelle dei piedi, in particolare quella dell'alluce che sbatte spesso contro la scarpa. Prima di vedere le cause e capire come fare a risolvere il problema, scopriamo cos'è un'unghia incarnita. Si dice incarnita l'unghia che penetra nella pelle e continua a crescere dentro di essa. La zona in cui l'unghia penetra diventa all'inizio più dura e provoca dolore se viene toccata o premuta. Con il passare del tempo, l'unghia cresce e la situazione si aggrava. La parte può infatti gonfiarsi, infiammarsi ed, infine, infettarsi.
Unghie gel e smalto semipermanente, le tendenze manicure e nail art autunno inverno 2018 2019
Unghie a mandorla, tutte le tendenze del 2018
Unghie incarnite: perché si formano
Unghie incarnite, come prevenirle
Ci sono purtroppo alcune persone che sono più soggette alle unghie incarnite. Alcunu, infatti, hanno la pelle dei piedi molto morbida o semplicemente delle unghie più dure, curve ed affilate che tagliano facilmente la carne. Se vi capita spesso di avere questo problema provate a prevenirlo utilizzando, in primis, delle scarpe della vostra taglia. Come abbiamo già detto, l'utilizzo di scarpe troppo strette, è una delle prime cause delle unghie incarnite perché la punta della scarpa comprime la pelle dell'alluce e la spinge contro l'unghia. Tentate, inoltre, di lasciare i piedi liberi il più possibile: appena arrivate a casa togliete sia scarpe che calzini. Un'altra causa di questo problema sono le unghie troppo corte e tonde. Non tagliate mai gli angoli delle unghie, perché potrebbero ricrescere in più direzioni incarnendosi. Le unghie, infatti, devono essere tagliate dritte ed a forma rettangolare, in modo da agevolarne la ricrescita corretta.
Unghie a ballerina, come sono e come farle
Unghie incarnite, come curarle
Se volete curare le unghie incarnite, in primis, ricordatevi di tenere sempre i piedi puliti. Fate, quindi, almeno un pediluvio al giorno che servirà sia a tenere lontano i batteri, sia ad ammorbidire l'unghia. Se l'unghia non è ancora entrata eccessivamente in profondità o non si è infettata, potreste provare ad eliminare il problema con un batuffolo di cotone, o con un cotton fioc, ed un po' di olio d'oliva. Dopo aver ammorbidito l'unghia con l'acqua calda, spennellate l'olio di oliva e premete delicatamente il batuffolo contro la pelle tentando, per quanto possibile, di separarla dall'unghia. Se sentite troppo dolore fermatevi ed ammorbidite l'unghia con un altro po' di olio e del tea tree oil. Il tea tree oil calmerà l'infiammazione e contrasterà la proliferazione batterica. Coprite momentaneamente il dito con una garza e riprovate l'operazione dopo qualche ora. Se non riuscite a risolvere il problema da soli rivolgetevi ad un medico che saprà consigliarvi delle pomate specifiche da applicare o, nel caso ce ne fosse il bisogno, provvederà lui stesso a rimuovere l'unghia incarnita.