Nel make up funziona come nella moda: i trend passano, ma lo stile resta. E il trucco luminoso è uno di questi: trascende le tendenze di ombretti e colori, per occupare una categoria a parte, quella del glow. E poi si presta bene sia ai trucchi da giorno che a quelli da sera. Non solo, il trucco luminoso è la base dei look minimal e naturali, quelli semplici semplici che prevedono solo una passata di mascara e un velo di rossetto.
Ma ciò che rende il trucco luminoso un evergreen particolarmente richiesto è il fatto che cancella i segni di stanchezza, nonostante le poche ore di sonno, la fatica cronica quotidiana e l’età che avanza. Di questo possiamo starne certe!
Come illuminare il viso con il trucco
Come ogni make up artist ricorda, prima del trucco ciò che conta è la qualità della pelle. Più è idratata e priva di imperfezioni, più aumentano le probabilità che diventi luminosa. In commercio c’è tutta una serie di prodotti che rendono la pelle luminosa: dal siero con la vitamina C all’esfoliante in microgranuli o, per le pelli più esigenti, le lozioni con acidi della frutta che illuminano l’incarnato. E solo dopo si pensa al trucco, che ogni sera deve essere rigorosamente eliminato, per poi riprendere la routine illuminante il giorno dopo.
Da ricordare, inoltre, è che esistono varie gradazioni di make up luminoso. In fondo, è come la luce: può essere appena accennata, forte o accesissima, dipende dai gusti (e anche dalla tipologia di pelle).
Cosa occorre per un trucco luminoso
Per rendere il make up più luminoso di astuzie ce ne sono tante, anche se a volte è bene concentrarsi su un solo aspetto, altrimenti anziché luminose si sembrerà lucide. Ecco ciò che occorre per un trucco luminoso, da usare non necessariamente tutti insieme:
- fondotinta luminoso, di solito sono quelli con la dicitura sheer o glow, hanno una texture leggera che cerca di sublimare la pelle con un finish naturale, anziché coprirla effetto mascherone;
- illuminante in varie versioni: stick, goccine, polvere, correttori in crema tipo penna;
- cipria translucida che non vuol dire brillantinata, ma semplicemente trasparente con polvere di perle micronizzate in modo che diffondano la luce su tutto il viso;
- eventuale blush in crema o, se in polvere, non troppo mat;
- ombretto iridiscente in polvere o crema;
- gloss da solo o sopra il rossetto.
Cipria trasparente Clinique
Come rendere più luminoso il fondotinta
A volte basta il semplice fondotinta giusto per rendere subito l’incarnato luminoso. Il paradosso è che, con i nuovi prodotti si possono ottenere effetti che sembrano in contrasto: cioè mat e luminosi nello stesso tempo. Com’è possibile? Il merito è delle formulazioni che contengono ingredienti che evitano che la pelle si lucidi, pur non essendo specificatamente studiati per la pelle grassa. E in più contengono perle micronizzate che diffondono la pelle su tutto il viso. Basterà uno di questi fondotinta per notare subito un viso meno stanco e dal colorito meno grigiastro.
Il fondotinta glow non ti basta? Ricorri agli illuminanti per zone specifiche: zigomi, linea mediana del naso e arco di Cupido. Se hai la fronte piccola o bassa, applica l’illuminante al centro poco sopra la radice del naso, ma devi assicurarti che la tua pelle non sia mista o grassa, altrimenti ne aumenteresti le caratteristiche di lucidità. Stesso discorso per il mento: se è piccolo, si può applicare enfatizzare con l’illuminante per dare apertura al viso, ma non devi avere la pelle grassa!
Fondotina Sheer Radiant di NARS
Gli illuminanti, alleati indispensabili dell’effetto glow
Perfetti per il giorno e per la sera – a seconda del prodotto – gli illuminanti possono aiutarti a ottenere un effetto luminoso naturale o un trucco sfavillante da sfoggiare a una festa. Si va dalle ciprie ai gel ad alta concentrazione di particelle di glitter a spray, senza trascurare lozioni e creme che donano una luminosità più diffusa e delicata.
Le tipologie
Se un prodotto contiene la dicitura “illuminante” (o highlighter) vuol dire che contiene microparticelle che riflettono e diffondono la luce per dare un bell’effetto luminoso e satinato. Questo tipo di illuminante, in genere, si trova sotto forma di polveri o lozioni liquidi con varie texture. È il prodotto più versatile, che spesso trovi sotto l’indicazione glow o bonne mine: sono tutti termine per indicare “colorito in salute e fresco“.
In caso di prodotto dalla esplicita indicazione “brillante”, vuol dire che contiene particelle iridescenti con un effetto opalescente come la madreperla. Di solito si tratta di prodotti in stick o in crema.
Infine, prodotti con “glitter” appartengono ad una categoria di cosmetici più appariscenti: sono composti da particelle che riflettono la luce con un effetto di riverbero al massimo. Si trovano in diverse formulazioni come: cipria, crema, olio, gel, spray o polvere libera.
Illulminante in gocce di Naj-Oleari
Illuminante in stick di KVD.
Blush in stick di PIXI
Come illuminare gli occhi con il trucco
Il concetto è un po’ come per gli illuminanti viso: per illuminare il trucco degli occhi, va scelto un ombretto iridescente. Desideri un look più semplice? Opta per il classico punto luce nell’angolo interno dell’occhio. Puoi realizzarlo con una goccia di illuminante liquido o una matita apposita. Oppure, se ti piace giocare con i pennelli, puoi creare il punto luce con un pennello a penna (quelli con la punta sottile) intinto nell’illuminante in polvere. Il tuo sguardo si accenderà in un nanosecondo.
Ombretto Armani Beauty
Trucco occhi luminoso in vari colori
Ombretti luminosi come si riconoscono? Dalla dicitura shimmer che vuol dire iridiscente con garbo. Per effetti più decisi ci sono i brillantinati (che sconsigliamo in caso di rughette sul contorno occhi) e i glitter, ideali per le occasioni di festa. Il bello di questo genere di ombretti è che possono declinarsi in tutti i colori, anche se a volte è il colore in sé a rendere l’effetto più luminoso, come alcune tonalità pastello molto delicate. Il suggerimento però è sempre di bilanciare ombretti più chiari con quelli più scuri, altrimenti più che un effetto luminoso se ne otterrà uno piatto.