UMORE E PROFUMO
L’olfatto è il senso più antico : se nel mondo animale il suo sviluppo è elemento fondamentale per la sopravvivenza, per l’essere umano l’odore diventa fattore culturale e sociale legato alla memoria , quanto a percezioni primordiali. Perché un profumo sa immediatamente catapultarci in un universo immaginario , in cui passato e presente si mescolano nell’intreccio di un aroma oltre il tempo .
Il profumo parla di te: appaga il corpo e la mente, incide la memoria, scatena sensazioni primordiali. Hai un’essenza che ti contraddistingue? Spruzza la tua fragranza preferita sul tessuto della sciarpa, il cappotto o un angolo del cuscino: una traccia di ciò che amiamo da ritrovare fra i profumi di casa .
LEGGI ANCHE: Le candele profumate
IL POTERE DEL BERGAMOTTO
Il bergamotto , antisettico e antibatterico , ha un efficace azione disinfettante e cicatrizzante: utile per combattere le infezioni delle vie respiratorie , energizza e dona un intenso profumo se usato per l’ambiente di casa . Particolarmente delizioso per la stagione invernale poiché capace di donare serenità combattendo angoscia e stati depressivi con una sferzata di positività ottima per il buon umore.
LA FRESCHEZZA DEI FIORI
Chi non ama il profumo dei fiori freschi? Rosa, gelsomino, mughetto e glicine: un turbine di primavera capace di ravvivare anche la giornata più grigia. Esiste un legame profondo e inestricabile fra i fiori e le emozioni : ascolta la sinfonia di fragranze che hanno fatto parte della tua vita , dalle estati da bambina all’aroma delle piante che preferisci, poi gioca con le stagioni del cuore deliziandoti con il colore e il profumo dei fiori anche durante le stagioni più fredde.
PAESI LONTANI E VIAGGI: MAGIA DELLE SPEZIE
Esistono profumi capaci di evocare paesi lontani, la magia del viaggio , l’immaginazione. Come le spezie, materia preziosa un tempo al centro di un commerci di navi e viaggiatori, da una parte all’altra del mondo conosciuto . Cannella, cumino, zenzero fresco: la magia del dolce che intreccia note piccanti .
ESSENZE PREZIOSE
Patchouli, s andalo di Mysore , tiarè: petali lasciati a macerare secondo riti di antiche ricette artigianali. Profumi sontuosi, da aspirare voluttuosamente a pieni polmoni. Come l’olio essenziale di Neroli , il cui nome cela la duchessa Anna Maria Orsini di Bracciano, principessa di Nerola, che contribuì a diffondere l’essenza utilizzata già nel Medioevo per profumare l’acqua del bagno. Profumi per inebriare l’anima .
UN TUFFO NELL’INFANZIA
Il sapore intenso del cioccolato , un effluvio che lascia con il sorriso a fior di labbra e crea meraviglia, insieme alla seduzione dolcissima della vaniglia: la rotondità del gusto che profuma di burro, latte , infanzia. Voglia di casa . Secondo lo psicologo Robert Baron , del Rensselaer Polytechnic Institute di Troy, New York, la vaniglia è una delle fragranze in grado di influire sul nostro comportamento altruistico. Incredibile, vero?
AGRUMI, ELISIR PER LA CONCENTRAZIONE
Recenti studi hanno stabilito che il profumo dell’arancio amaro influisce sullo stato di rilassamento del corpo. Gli agrumi possiedono un potere altamente energizzante e rivitalizzante. Oltre a rinfrescare, numerosi test hanno evidenziato un ruolo importante delle essenze agrumate sulla concentrazione e la lucidità mentale , tanto che secondo i dati di alcune ricerche la presenza di fragranze al limone in un ambiente mostra conseguenze importanti sul rendimento dei lavoratori, fra i quali si verificherebbe un calo del 54% negli errori di battuta.
IL CALORE DELLA PASSIONE
Afrodisiaca e votata alla golosità, la cannella stimola il desiderio , accende la fantasia e tonifica cuore , circolazione del sangue e sistema digerente. Secondo la medicina ayurvedica è legata all’elemento Fuoco e grazie alle proprietà riscaldanti, agisce sul sangue e il cuore con un vero e proprio abbraccio che avvolge chi respira questa fragranza.
FRAGOLA, MELA, FRUTTI ROSSI
Un tripudio di frutta per rievocare l’estate , la voglia di vacanze, la libertà spensierata che ci rende straordinariamente vive . Lampone, mela o frutti come la fragola creano un’atmosfera di freschezza immediata: gioca a mescolarli con l’odore delle piante aromatiche. Delizioso il profumo che si sprigiona lasciando bruciare nel camino, o bollire in un pentolino d’acqua, il rosmarino , aroma in grado di migliorare concentrazione e memoria , oltre a possedere proprietà rigenerative per l’epidermide. La menta ? Potente energizzante, sarà una sferzata di energia per la casa.
SERENITÁ DELLO SPIRITO
Secondo antiche tradizioni, il gelsomino facilita il parto . Infatti il profumo di questo splendido, delicatissimo fiore ha il potere di distendere i nervi, dissolve tensioni e paure , oltre a rilassare . Se lavanda e melissa svolgono un’azione sedativa e conciliano il sonno, l’olio essenziale di rosa è anti-stress e calmante . In Indonesia la tradizione raccomanda di ricoprire il letto dei novelli sposi con boccioli di ylang ylang, il cui nome significa fiore dei fiori , capace di calmare stati ansiosi e tachicardia . Un’ondata di benessere tra le pareti di casa.