ILLUMINARE CASA

Il riciclo creativo ti aiuta a creare deliziose decorazioni fai da te senza spendere troppo: l’originalità a portata di mano.

Cosa ne dici di imparare a fare le candele? Ecco come iniziare.

Fiamme che scaldano l’inverno e decorano la casa con allegria.

Lavoretti découpage: lanterna con fotografie

LA TUA FOTO NELLA LANTERNA

Realizza una lanterna da regalare con le fotografie: stampa le immagini che desideri su carta da lucido, poi inserisci l’immagine, avvolta a forma di tubo, nella lanterna e fissala con colla e gel per découpage. Come contenitore puoi utilizzare un semplice vasetto da marmellata, nel cui interno posizionerai un lumino oppure un filo di luci led.

Come pulire lanterne

COME PULIRE LE LANTERNE

 

Tracce di ruggine? Usa la carta vetrata per togliere. Per pulire le lanterne in ferro puoi utilizzare sale fino e succo di limone: strofina la superficie con un spazzolino e lascia agire per una trentina di minuti. Anche l’olio di lino viene utilizzato per lucidare e proteggere il metallo. Per evitare che la cera si disperda ricordati di utilizzare sempre un piattino oppure posiziona le candele sopra un pezzo di carta stagnola.

Riciclo creativo: lanterne fai da te con lattine

RICICLO CREATIVO

 

Un cutter e qualche lattina già utilizzata: cosa ne dici di queste originali lanterne? Una decorazione ricca di fantasia, decisamente graziosa per la casa o un angolo del giardino.

Angolo romantico in terrazzo: lanterne per decorare

BALCONE PER SOGNARE

 

Ami l’atmosfera del terrazzo? Non dimenticarlo solo perché inizia l’inverno: posiziona tante candele in una lanterna di modo che possano essere protette dal vento e… lascia su una sedia qualche coperta di pile. L’aperitivo in terrazza si gusta con piacere anche nelle sere d’autunno.

Decorazioni casa: fai da te illuminazione

INGRESSO ORIGINALE

 

Voglia di osare? Crea un tocco inconfondibile appendendo nell’ingresso di casa tante lanterne: puoi sceglierle di forme, colori e stile differenti oppure giocare con modelli identici uno all’altro. Effetto design immediato.

Fai da te lampada etnica decorazioni casa

LAMPADA ETNICA DI RICICLO

 

Ti bastano carta di riso e una vecchia lampada per creare una lampada etnica originale. Attenzione: utilizza materiali non infiammabili oppure ricopri la carta di riso con spray non infiammabile in modo da evitare il rischio di possibili incendi. Recupera lo scheletro della vecchia lampada: ricopri il sostegno con la carta e incolla le estremità. Poi inserisci una lampadina oppure utilizza un filo di luci led.

Decorare casa: lampade marocchine

ATMOSFERE ANTICHE

 

Le lampade marocchine testimoniano lo splendido artigianato del Medio Oriente: sfrutta l’affascinante gioco di luci per creare un teatrino di ombre sul muro. Perché non trasformare la lanterna nella lampada per il soggiorno? Puoi appenderla a un gancio e fissarla al soffitto: se la luce risultasse eccessivamente fioca, aggiungi un’altra lampada in posizione strategica o un faretto nascosto.

Decorazioni fai da te: illuminare casa

ANGOLI DI LUCE

 

Cosa ne dici di creare un angolo relax grazie a un’illuminazione speciale? Puoi usare alcune lanterne da appendere al soffitto e accendere grazie a un filo di luci led a intermittenza. Atmosfere liquide in salotto. In alternativa, usa un barattolo della marmellata, dentro al quale lasciar risplendere un gomitolo di luci.

Decorare casa fai da te: lanterne

LANTERNE CREATIVE

 

Non solo per illuminare: lascia una lanterna  abbastanza capiente di fianco al divano o nell’ingresso e all’occorrenza utilizzala per contenere la posta di casa o la rivista da leggere. Oggetti che stupiscono.

Feste: decorazioni natalizie casa

GIARDINO INCANTATO

 

Una serata speciale, da illuminare con tante lanterne posizionate su un ramo. Tocchi di dolcezza nella notte.

Découpage lanterne fai da te: decorazioni casa

TOCCHI DI COLORE

 

Crea un labirinto di riflessi con un découpage da fare sulla vecchia lampada: ritaglia o disegna profili e figure colorate da incollare sulla tela o una carta dai toni chiari posta come rivestimento dello scheletro.