Con il cambio stagione o quando decidi che è ora di fare ordine nel tuo armadio o nella cabina armadio perché non entra più nemmeno uno spillo, la prima regola è sicuramente fare decluttering. Ultimamente si parla sempre più spesso di buttare il superfluo per liberare, non solo la casa, ma anche la mente.
Secondo questa vera e propria disciplina (con radici nel Feng Shui), avere una casa ordinata ci fa bene perché ci permette di vivere in un ambiente che sprigiona benessere.
Se il tuo armadio scoppia di vestiti e accessori è ora di porre rimedio. Regala ciò che non ti serve, butta i capi rovinati (anche se magari ci sei affezionata). Non continuare a tenere vecchi pantaloni di due taglie fa o quella maglia del liceo che ti piace tanto ma non metti da 10 anni. Fatto questo sei già sulla buona strada per riorganizzare il tuo armadio e creare un ordine che duri nel tempo.
Oltre ad eliminare cose inutili, devi spostare quegli oggetti che magari dimorano nel tuo armadio da anni perché non trovano una sistemazione migliore: documenti, fotografie, asciugamani, lenzuola. Ricorda che la biancheria da letto e le coperte possono stare in comodi bauli, gli asciugamani dovrebbero trovare posto in bagno. Documenti e altri oggetti poco pertinenti possono trovare spazio in mobili da riordino, in ripostiglio, ingresso o addirittura in soggiorno.
Vediamo quindi 5 trucchi per tenere il ordine il tuo armadio.
Riorganizza gli spazi del tuo armadio
Con l’acquisto di un armadio, spesso, si compongono gli spazi in base alle esigenze del momento, ma poi, può capitare che cambino le esigenze e aumenti il volume degli indumenti e degli accessori da riporvi…morale della favola ( non a lieto fine) è un caos pazzesco, perchè si continua ad accumulare roba in uno spazio che non risponde più alle nostre necessità.
Quindi arriva il momento di riorganizzare il guardaroba in maniera funzionale, creando e modificando gli spazi, magari aggiungendo un elemento o spostando un ripiano, perchè è importante occupare bene tutti gli spazi, per avere tutto sotto occhio. Quindi parola d’ordine è riorganizzare.
Appendi i vestiti in modo ordinato
Nel sistemare all’interno dell’armadio i vestiti, puoi decidere se appendere o piegare. Appendere ti permette di sfruttare l’altezza e di avere sotto occhio i vestiti che utilizzi di più, oltre a semplificarti la vita, non dovendoli piegare. Inoltre puoi decidere di ordinare i vestiti in base al colore, al tipo, all’occasione etc, ad ognuna la propria strategia…
Le grucce non devono essere molte, con possibilità di spostarle e dovrebbero essere della stessa dimensione e posizionate nella stessa direzione.
Piega i vestiti nel modo giusto
Se, anzichè appendere, hai scelto (o non hai altra scelta) di piegare i vestiti, dovrai cercare di farlo nel giusto modo per evitare di ammucchiare roba, difficile poi da scegliere e prendere.
Ti ritroverai a non trovare più la tua maglietta preferita, finita sotto una pila di altre t-shirt…e allora prova ad arrotolarle. Non si stropicciano e rimangono in bella vista. Potresti anche utilizzare dei divisori, per lasciare le maglie piegate nella giusta sede.
Riponi jeans e pantaloni in ordine
I pantaloni e i jeans occupano molto spazio se appesi alle grucce e se c’è poco spazio, si finisce col mettere più pantaloni uno sull’altro…non si trovano più i pantaloni o si perde tempo a cercarli…quindi come per le magliette, dedica loro un cassetto e arrotolali, recuperarai ordine e tempo.
Sistema la biancheria nei cassetti
Utilizza per sistemare la biancheria nei cassetti degli accessori, quali scatole o divisori per poter organizzare bene la biancheria intima. I divisori possono essere utili per mantenere separati i foulard dalle cinture etc. Non occorre spendere molto, li trovi a basso costo o puoi realizzarli tu stessa con robusto cartone ripiegato a misura del cassetto. La stessa cosa vale per le cinture che vanno appese o arrotolate. L’importante è che ogni cosa sia al suo posto… in questo modo l’ordine è garantito.