Quale colore scegliere per la camera da letto? Qui ci rifugiamo stanchi quando arriva la sera e in questo spazio apriamo gli occhi al mattino, pronti per salutare una nuova giornata. Ecco perché questo ambiente ha bisogno di una cura particolare: quando sa risuonare con il nostro umore è in grado di ricaricarci, consolare, dare nuova energia.
Bianco, classico in camera da letto
Il colore bianco illumina e contribuisce a dare ariosità alla stanza. Ideale per favorire calma e concentrazione, può essere sfruttato in abbinamento a accessori dalle tinte forti, in grado di accordarsi alle sfumature che ami. Dal verde al rosso intenso, gli arredi attirano l’attenzione creando un dettaglio visivo intrigante. Hai voglia di rivoluzionare l’ambiente? Punta sulla carta da parati: innovativa, di design, oggi ha tantissime nuove fantasie e dona un’impronta speciale alla casa, dal bagno alla cucina.
Colori rilassanti in casa
Se desideri dare vita a un ambiente capace di favorire la distensione mentale e la calma trova le tinte che ti coinvolgono scegliendo fra i toni dell’acqua e del cielo. Dall’azzurro al blu intenso, indaco e azzurro, i colori freddi influiscono sull’umore favorendo il riposo e l’introspezione. Queste sfumature richiamano le piante, gli specchi d’acqua e la rigogliosità della natura, la cui vicinanza secondo gli studi è sufficiente per ridurre i livelli di stress aumentando il senso di pace interiore. Inoltre, sfruttare colori pastello come verde chiarissimo o azzurro polvere può costituire una strategia utile per aumentare visivamente lo spazio in una casa piccola: dipingi anche il soffitto, l’effetto total sarà avvolgente e in grado di dilatare l’ambiente.
Camera da letto con i colori caldi
Il giallo? Come spiega la cromoterapia, aiuta il buon umore e stimola la concentrazione. Ecco un’ottima ragione per dipingere con questo colore le pareti della cameretta. Se abiti in una zona fredda, dove gli inverni sono lunghi e piovosi, i toni dell’arancione e del giallo porteranno un raggio di sole nella giornata, in grado di evocare la gioia della bella stagione. Preziosi i toni del porpora e del bordeaux, tuttavia il rosso non è per tutti: scelta non convenzionale, può esasperare un senso di agitazione, soprattutto nei periodi ricchi di stress. Chi desidera stimolare la creatività può puntare sul viola, un misto di azzurro e rosso, che secondo la psicologia del colore è conciliazione degli opposti, trascendenza e intuito.