Seguici
Home > Benessere > Psico
Impara a goderti i piccoli piaceri della vita
di Maddalena De Bernardi
09.04.2015
LA ROSA E I SUOI EFFETTI
Il profumo delle rose è associato alla pace interiore e al rilassamento. Combattere gli stati emotivi negativi può diventare più facile quando conosciamo i profumi capaci di riportare il buon umore. Secondo diversi studi l'olio essenziale di rosa combatte lo stress e aiuta a ridurre l'ansia tanto da influire positivamente sugli attacchi di panico. Stai affrontando un momento stressante? Versa alcune gocce di olio essenziale di rosa in un olio naturale: puoi conservare in una bottiglietta, preferibilmente scura, e massaggiare su tempie, gola e petto quando ne senti il bisogno. Contribuirà al rilassamento a livello fisico e emozionale.
ROSA CURATIVA
L’olio essenziale di rosa svolge un’azione calmante, lenitiva e armonizzante, senza contare il potente potere curativo contro smagliature e rughe. L’olio di rosa mosqueta è un antico rimedio particolarmente efficace per la pelle secca e disidratata: ottimo per contrastare l’invecchiamento, idrata l’epidermide in profondità ed è ricco di vitamina C e A. Puoi utilizzarlo picchiettandolo dolcemente oppure con un massaggio al viso: in alternativa se desideri un prodotto più leggero puoi aggiungerne una goccia alla crema che usi abitualmente oppure a un cucchiaino di gel d’aloe, pianta preziosa contro bruciature, in grado di idratare e illuminare la pelle.
COCCOLE PER SORRIDERE
Se soffri per i dolori mestruali e il ciclo peggiora il tuo nervosismo, prova a concederti un lento massaggio alla pancia con olio di rosa: sarà una carezza profumata capace di combattere anche rabbia e tristezza. Questo fiore, che durante la bella stagione trionfa in giardino, agisce ricollegando la persona alle emozioni profonde, rafforza il cuore e ha un potere riequilibrante. Sei in dolce attesa? Aggiungi l’olio essenziale di rosa a un olio naturale, per esempio karitè, cocco o avocado, ricco di vitamina E e sotto la doccia massaggia la pelle umida dalle caviglie al viso, ti aiuterà a prevenire le smagliature aiutano l’elasticità della pelle.
INFUSO FAI DA TE
Cosa ne dici di una tazza di tè alla rosa? La rosa canina, un vero e proprio concentrato di vitamina C, è conosciuta fin dall’antichità grazie alle proprietà depurative. Oltre a rilassarti con una deliziosa alternativa al caffè terrai lontano i raffreddori di stagione. Puoi preparare tu stessa la base per un infuso raccogliendo i fiori nelle zone di campagna lontane dal centro città e dall’inquinamento. Dopo aver raccolto i petali di rosa puoi lasciarli essiccare in un luogo caldo e secco: aggiunti al tè daranno un sapore inconfondibile. Una bevanda ideale per ogni momento della giornata.
VOGLIA DI SORRIDERE
Insieme alla vaniglia, l’olio essenziale di rosa è calmante e ha effetti positivi sul controllo della fame nervosa. Massaggia il centro della fronte, lo stomaco e le tempie con due gocce di olio essenziale: inspira il profumo tranquillizzante di questo fiore e sorseggia il suo infuso subito dopo i pasti, per favorire una buona digestione. Puoi mescolare la rosa a foglie di menta per un effetto rinfrescante particolarmente durante la bella stagione. Per godere degli effetti benefici delle rose utilizza un diffusore ambientale o preparare un bagno in cui unire lavanda, rosa, ylang ylang e un cucchiaio di olio di mandorle: morbidezza sulla pelle e una carezza per il buon umore.
Condividi