10 minuti di meditazione: i benefici per corpo e mente
La meditazione è un toccasana per corpo e mente. Lo dimostra uno studio dell’Università di Sydney: chi la esegue da almeno 24 mesi è più in salute rispetto a chi non l’ha mai provata.
Un’altra ricerca pubblicata sul Journal of neuroscience dice che ha un effetto analgesico e può ridurre il dolore anche del 40%.
«In molti non si sentono “giusti” per meditare. Invece, è una pratica adatta a tutti. Basta inserirla nella vita di tutti i giorni, senza farsi scoraggiare dalla ricerca di una location ideale» spiega Elena Benvenuti, psicologa e autrice di Migliora la tua vita con la meditazione.
10 minuti di meditazione: come iniziare per chi è principiante
Per iniziare, l’ideale è la tecnica del “mind-clearing” (che significa “fare spazio nella mente”).
È perfetta per i principianti perché può essere riassunta in 5 semplici mosse. Provaci. E alla fine ti stupirai notando che dal momento in cui chiudi gli occhi a quello in cui li riapri saranno trascorsi appena 10 minuti. Puoi farla anche quando sei in ufficio, visto che aiuta ad abbassare i livelli di stress e rabbia.
1. Siediti, ad occhi chiusi, inspira ed espira
Chiudi gli occhi e inizia a respirare profondamente, inspirando con il naso per circa sei secondi ed espirando con la bocca per altrettanto tempo. Percorri col pensiero ogni parte del corpo: senti la pianta del piede che aderisce perfettamente al pavimento, le cosce distese, la schiena dritta, le spalle e così via.
«Non esiste un momento perfetto per meditare, ma scegli la situazione ideale per te: la mattina presto, nella pausa pranzo o la sera, prima di dormire» precisa l’esperta.
Ti sentirai: rilassata e più consapevole del tuo corpo.
2. Porta le mani giunte in preghiera
«Sono particolari posizioni delle mani che, secondo la medicina tradizionale cinese, stimolano i cosiddetti meridiani, cioè quei binari invisibili che trasportano l’energia vitale nel corpo. Quella ideale da abbinare al mind-clearing si chiama Dhyana e consiste nell’appoggiare il dorso della mano sinistra sul palmo di quella destra, con i pollici uniti, e tenerle appoggiate sul grembo» dice Benvenuti.
Ti sentirai: vitale, come se una forza sconosciuta stesse salendo dalla tua pancia, spingendoti verso l’alto.
3. Allontana i pensieri
E allontana i pensieri. Sembra facile, ma come si fa?
«Con la visualizzazione. Nella tua mente, immagina di vedere il mare. Poi trasforma ogni preoccupazione o motivo di ansia, ma anche solo il pensiero di dover fare la spesa, in una sfera. Fai cadere una palla per volta nell’acqua, e osservale mentre, man mano, si allontanano all’orizzonte» spiega l’esperta.
Ti sentirai: con la testa più leggera e così concentrata su di te da non sentire più quello che ti sta succedendo.
4. Recita il mantra Ohm
È il mantra più famoso e semplice della pratica yoga: ti aiuta a concentrarti e contribuisce a un rilassamento più profondo.
«Si tratta di suoni sacri da ripetere, sempre uguali, che hanno lo scopo di liberare la mente dai pensieri. È un modo facile ed efficace per girare gli occhi dall’esterno verso la nostra interiorità, allontanandosi da tutto quello che è al di fuori di noi» continua Elena Benvenuti.
Ti sentirai: sempre più proiettata dentro te stessa e distaccata dai tuoi problemi.
5. Riapri gli occhi e riprendi coscienza del tuo corpo
Parti dai tuoi muscoli distesi e arriva al battito del cuore. Riapri gli occhi, alzati dalla sedia e ritorna gradualmente a fare quello che avevi interrotto prima di iniziare a meditare.
Ti sentirai: pervasa da un senso di pace e benessere interiore, più calma e serena.