castelletto-montebenichi

In Toscana

Il Chianti si apre come uno scrigno per mostrare il Castelletto di Montebenichi (tel. 055 9910110, www.castelletto.it, da 240 euro), a Bucine (Ar).
Risale al XII secolo e le sue sale profumano di storia: i proprietari, appassionati collezionisti, amano circondarsi di opere d’arte, da terrecotte greche a dipinti rinascimentali.

Nella foto, il Castelletto di Montebenichi, nella provincia aretina, è uno scrigno di vecchi tesori.

castello-thornbury

In Inghilterra

Dormire nella stanza di Enrico VIII e Anna Bolena. E poi esplorare il parco che circonda il Thornbury Castle (www.thornburycastle.co.uk, da 199 euro), nel Gloucestershire, l’unico castello dei Tudor trasformato in albergo. I filari intorno alle mura producono ancora vini pregiati, come 500 anni fa.

 

In Scozia

Il paesaggio che circonda le torri del Borthwick Castle (www.borthwickcastle.com, suite da 242 euro),
costruito nel 1430 vicino a Edimburgo, è ancora come la regina Maria di Scozia lo osservava dalla camera da letto, dove si rifugiò durante la luna di miele. Ogni sera, dopo il banchetto principesco nel salone delle candele, si parte per il tour che narra le leggende sui fantasmi del castello.

Nella foto, il Castello di Thornbury, in Inghilterra, dove si può dormire nella camera di Anna Bolena.

castello-chabenet

Nella Valle della Loira

Michael Jackson avrebbe voluto acquistarlo per costruirci un’altra Neverland. Il Castello di Chabenet (www.hapimag.com/it/chateau-de-chabenet-berry.htm, minimo una settimana, da 2.500 euro a coppia), nella Valle della Loira, mostra le sue torri merlate e gli antichi cammini di ronda, per un tuffo nel tardo Medioevo. Senza trascurare i piaceri moderni come sauna e hammam da favola.

 

In Andalusia

Un tempo strategica oggi mozzafiato: è la vista sul fiume Guadalquivir e sulle colline della Sierra
Morena che si gode dal Castello de Santa Catalina (www.paradores.es /es/portal.do, da 151 euro),
a Jaén, cittadina andalusa famosa per gli ulivi. La hall di questa fortezza in stile moresco con la sua arcata di 20 metri lascia a bocca aperta.

Una delle camere per gli ospiti nel Castello di Chabenet, nella Valle della Loira, in Francia.