Come riprendere ad allenarsi dopo un lungo stop? Dipende dall’intensità della malattia. Se si è trattato di un periodo di malattia piuttosto lungo tanto da durare uno o due mesi bisogna ricominciare da zero attenendosi al programma dei principianti. Ecco quindi 10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia.
Fare un test prova
Una volta che i sintomi della malattia sono spariti è possibile fare un test prima di tornare ad allenarsi. Per esempio può essere utile una corsa per cercare di capire fino a che punto i muscoli hanno perso il loro tono. Se invece il periodo di convalescenza è stato molto lungo potete anche evitare di fare questo test.
Riprendere il peso forma
Quando si sta fermi per molto tempo senza allenarsi è facile mette su qualche chilo di troppo causato appunto dall’assenza di esercizio fisico. Quindi tra i 10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia c’è sicuramente quello di recuperare il peso forma con alimentazione sana e corretta e, se è necessario, anche seguire una dieta specifica.
Cominciare con il walking
Un altro dei 10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia è quello di prendere con attività leggere, una di queste può essere il walking. Ebbene si, camminare più che corre a volte può essere molto più utile di quanto si pensa e soprattutto aiuta a dimagrire.
Evitare di sforzarsi troppo
Quando si riprende un allenamento dopo una malattia è consigliato non sforzarsi subito poiché c’è il rischio di una ricaduta se l’infortunio è stato a livello muscolare. Quindi non strafate negli esercizi e nella corsa per la fretta di ritornare allo stesso livello di quando avete smesso.
Seguire un allenamento a fasi
Una volta ripresa l’attività fisica bisogna seguire un allenamento per cicli. Molto importante è quindi alternare fasi di sforzo intenso a fasi di esercizi più leggeri. Mano mano che passano i giorni bisogna poi andare ad intensificare per gradi l’allenamento.
Capire i dolori
Per tornare ad allenarsi dopo una malattia un altro consiglio utile è riuscire a capire la natura dei dolori. Dopo un periodo di pausa infatti riprendere l’attività fisica causa la formazione dell’acido lattico, che a sua volta emana dolore. Bisogna quindi capire se il sintomo che sentite si tratta di ciò oppure è legato ad un motivo di salute.
Evitare di allenarsi tutti i giorni
Tra i 10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia è molto importante evitare di affaticare se stessi ed i propri muscoli. Non è necessario allenarsi tutti giorni soprattutto nella fase iniziale. La giusta dose di esercizi fisici sono quelli praticati per 2 o 3 giorni a settimana.
Raggiungere l’obiettivo prefissato
Per tornare ad allenarsi dopo la malattia è bene fissarsi un obiettivo da raggiungere entro un certo limite di tempo. Proprio come a quando si sta per cominciare a fare attività per la prima volta. Ciò faciliterà la vostra ripresa e vi farà tornare in forma prima del previsto.
Trovare un compagno
Quando tornate ad allenarvi dopo una malattia bisogna essere certi della completa guarigione. Viene poi consigliato di farsi accompagnare da qualcuno che può essere una persona cara, un amico oppure un personal trainer. La sua funzione sarà quella di sostenere e motivarvi nella vostra ripresa.
Fare un riposo adeguato
Infine da non sottovalutare il riposare. Per tornare ad allenarsi dopo la malattia è bene riposare tra un esercizio e l’altro senza affaticarvi troppo. Molto importante è anche il riposo notturno, le ore di sonno non devono essere inferiori ad almeno 7-8.