1/11 – Introduzione
Con l’autunno si possono iniziare a riconoscere i primi 10 segnali che sta arrivando il raffreddore. Non si tratta, nella maggior parte dei casi, di una vera e propria malattia ma talvolta può essere così intenso da farci sentire stanchi anche soltanto per le faccende quotidiane. Generalmente con un po’ di riposo, dopo alcuni giorni, dovrebbe andarsene via spontaneamente.
2/11 – Bruciore alla gola
Il raffreddore si manifesta principalmente con una lieve sensazione di bruciore alla gola che esordisce in maniera leggerissima ma può arrivare a dare molto fastidio nelle fasi più acute. Il bruciore alla gola causa difficoltà a deglutire.
3/11 – Stanchezza
Col raffreddore ci si sente più stanchi e si può avere difficoltà a portare a termine la giornata lavorativa oppure, semplicemente, ci sentiremo meno brillanti ed energici nelle faccende quotidiane. L’affaticamento, accompagnato da altri sintomi può essere il segnale che il raffreddore sta arrivando o è già arrivato.
4/11 – Naso che cola
Il classico sintomo da raffreddore è il naso che cola. Nelle fasi più acute del raffreddore potremo finire una confezione di fazzoletti da naso in poco tempo starnutendo ripetutamente e sentendo il bisogno di soffiarsi il naso per eliminare i catarri.
5/11 – Risentimenti muscolari
I risentimenti muscolari che non sembrano avere una precisa ragione (come uno sforzo improvviso oppure un piegamento azzardato), possono essere sintomo del raffreddore che sta arrivando. Nell’influenza, in particolare, le sensazioni di affaticamento muscolare sono tipiche.
6/11 – Poco appetito
La diminuzione dell’appetito è un sintomo classico del raffreddore. Nei casi più gravi, quando è accompagnata dal mal di gola, i problemi possono sovrapporsi con l’appetito che viene a mancare ed il cibo che proprio non si riesce a mandare giù se non con sforzo e dolore.
7/11 – Mal di testa
Una più o meno forte sensazione di mal di testa o di capogiro può manifestarsi sia dopo aver starnutito ripetutamente, sia per una situazione di raffreddore in cui, coi catarri fermi nel naso, ci si sente davvero male, con quel classico cerchio alla testa martellante.
8/11 – Leggera insonnia
Il raffreddore può manifestarsi con una leggera insonnia. Oppure l’insonnia può esserne conseguenza. Alzarsi la notte per soffiarsi il naso oppure svegliarsi per tossire ripetutamente, sono fattori che tengono svegli e che disturbano le normali fasi del sonno.
9/11 – Febbre lieve
Prima di manifestarsi il raffreddore e dopo aver notato alcuni segnali d’allarme come il mal di testa o la gola infiammata, si possono manifestare episodi febbrili più o meno acuti. La febbre può raggiungere a malapena i 37°C ma può risultare comunque fastidiosa.
10/11 – Tosse
Tossire ripetutamente è un classico sintomo delle persone raffreddate. Si avrà una fase iniziale di tosse acuta ed aspra che, se non insorgono particolari patologie per cui si raccomanda anche la visita di un medico, quella brutta tosse si trasformerà spontaneamente, sparendo poi del tutto.
11/11 – Occhi gonfi
Gli occhi rossi e gonfi sono il sintomo di un raffreddore che sta per arrivare o che è già arrivato. Gli occhi possono gonfiarsi per una reazione allergica oppure perché, semplicemente, col naso tappato e tossendo di continuo, ci affatichiamo ed il nostro aspetto estetico peggiora notevolmente.