1/6 – Introduzione
In questo articolo ci occuperemo di metodi naturali per nutrire la pelle, proteggendola e consentendole di apparire sana e luminosa. La pelle, quella del viso in particolare, è soggetta a mille sollecitazioni. Ci sono gli agenti chimici presenti in alcuni saponi, lo smog, il freddo eccessivo o – al contrario – il sole a cui ci esponiamo d’estate. Col tempo questi ed altri elementi la intaccano e noi ce ne accorgiamo e ci stiamo male.
Di seguito troverai i 5 metodi naturali che abbiamo selezionato affinché tu possa prenderti cura della pelle in modo semplice e senza ricorrere all’ausilio di strumenti o prodotti troppo invasivi.
2/6 – Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno
Lo stato della pelle dipende da molti fattori, ma quello legato all’idratazione è bene metterlo al primo posto. Una pelle idratata è di per sé sana perché l’acqua ha la grande capacità di rigenerare e nutrire le cellule. Non a caso la maggior parte dei prodotti nutrienti di alto livello, hanno al loro interno una cospicua quantità di acqua. Bei, dunque, almeno 1,5 litro e mezzo di acqua minerale naturale al giorno. Cerca di sceglierla tra quella che hanno un basso contenuto di sali e che sono – di conseguenza – più leggere e più salutari non solo per la pelle ma per il tuo organismo in generale.
3/6 – Usa il miele
Il miele è uno degli alleati più preziosi della tua pelle. Lo puoi utilizzare per nutrire la pelle del viso, ma anche quella delle mani, dei piedi ed il cuoio capelluto. Con questo vero e proprio toccasana regalatoci dalla natura, puoi creare vari rimedi fai da te che ti consentiranno di nutrire in profondità il derma e di curarlo dai fastidiosi malanni che possono affliggerlo.Ricco di sali minerali e di vitamine, protegge la tua pelle dagli agenti esterni e la nutre in profondità. Inoltre agisce contro i segni dell’invecchiamento e contro l’acne. A seconda delle “ricette” che creerai, potrai usarlo per contrastare sia la pelle grassa sia quella eccessivamente secca, potrà fungere da vero e proprio riequilibrante naturale.
4/6 – Utilizza frequentemente l’aloe vera
L’Aloe vera è una di quella piante “benedette” per chi vuole nutrire e curare la pelle del proprio viso e, più in generale, dell’intero corpo. I suoi benefici sono davvero innumerevoli e partono dalla capacità di depurare le cellule a quella di nutrirle e proteggerle. L’aloe, sotto forma di gel, ha grandi proprietà lenitive e rigenerative dell’epidermide e permette di risolvere diverse problematiche: le punture d’insetti, le bolle, i brufoli, le scottature, le piccole ferite. I poteri idratante ed emolliente di cui è dotata, inoltre, ne fanno una della piante maggiormente indicate per nutrire e ringiovanire la pelle.
5/6 – Il limone come vero e proprio toccasana
Il limone, grazie al contenuto di vitamina C e alle sue peculiarità, ha il potere di nutrire la pelle e proteggerla dagli attacchi esterni. È un anti-batterico naturale, dunque utilizzandolo sotto varie forme nutrirai il tuo viso e gli consentirai di tenere lontani tanti problemi legati al quotidiano. Se usato in associazione con altri rimedi naturali (pensiamo al miele, alla calendula o altre piante) diviene una vera e propria maschera o crema di bellezza in grado di rigenerare e potenziale le cellule.
6/6 – L’acqua termale come vero toccasana
Se bere molta acqua è determinante nella cura e nella nutrizione della pelle, utilizzare quella termale è altrettanto importante. Essa, infatti, contiene sostanze che a contatto con la pelle la ringiovaniscono permettendole di espellere le tossine e di vedere un ricambio cellulare rapido e molto proficuo. Scegli le terme più adatte al tuo tipo di pelle o alla problematica da risolvere e concediti almeno 10 giorni di relax per la mente, per il corpo e – appunto – per la tua pelle.