Recuperare le energie disperse durante i mesi freddi può essere non solo semplice ma anche piacevole grazie alla preparazione di una colazione ricca di vitamine, zuccheri e cereali ma soprattutto a base di una buona tisana in sostituzione del caffè o del cappuccino.
La tisana non deve essere confusa con il tè che viene ricavato dalle foglie della pianta del tè: infatti la tisana sfrutta l’effetto solvente dell’acqua calda per estrarre dalle piante i principi attivi salutari. Andiamo a scoprire insieme 5 tisane per una colazione energetica che assicurano benefici e danno la giusta carica per affrontare la giornata.
Tisana allo zenzero
Le proprietà benefiche dello zenzero sono ormai note a tutti ma forse non è così famosa la sua capacità di rifornire il nostro organismo di energie. Per preparare la tisana allo zenzero basta tagliare a striscioline la radice che è reperibile in qualsiasi supermercato e metterla in infusione in acqua bollente per una decina di minuti insieme ad alcune fettine sottili di limone non private della scorza. Quindi filtrare e bere con o senza l’aggiunta di zucchero. Questa tisana è ottima sia calda che fredda anche per dissetare, idratare e depurare.
Tisana al rosmarino
Un’altra fonte di energia viene da una pianta molto comune nella cucina mediterranea, il rosmarino. Profumato e gentile, il rosmarino possiede principi attivi disintossicanti e drenanti oltreché energizzanti. La preparazione è semplice. Lasciare in infusione qualche rametto in acqua bollente per dieci-quindici minuti, filtrare e bere ben calda. Favorisce la circolazione del sangue ed attiva le nostre difese oltre ad avere un ottimo sapore.
Tisana all’arancia
Anche l’arancia ha molte capacità di risvegliare le energie sopite migliorando le performance fisiche e psichiche: per la tisana prendere due cucchiai di scorze d’arancia, due cucchiai di bacche di ginepro, due di anice stellato e porre tutto in un pentolino con acqua fredda. Portare quindi a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare in infusione qualche minuto, quindi filtrare e bere.
Tisana alla menta
La fogliolina della menta agisce subito sul sistema nervoso positivamente come un tonico: porre trecento grammi di menta fresca o secca in un litro di acqua fredda e portarla a bollore, quini lasciare in infusione qualche minuto anche con altre erbe se si desidera, filtrare e bere dolcificando a piacere con miele e limone.
Tisana al ginseng
Il ginseng è un rimedio naturale fantastico per l’incremento della resistenza fisica in quanto favorisce la circolazione sanguigna e rafforza il sistema immunitario. La radice di ginseng, reperibile in qualsiasi erboristeria, va messa in infusione per 5 minuti in acqua bollente dopodiché filtrata e bevuta con l’aggiunta di un po’ di miele e una fogliolina di menta.