Bellezza naturale: 6 ricette beauty da fare con la farina
Gli ingredienti naturali ti aiutano a conquistare una bellezza sana e semplice, adatta anche per la pelle più sensibile. L’assenza di profumi, di sostanze allergeniche e irritanti, fa sì che gli ingredienti naturali aiutino a detergere la pelle mantenendo inalterato il Ph: un sollievo immediato, soprattutto quando l’epidermide appare arrossata e stressata dagli agenti atmosferici.
Impara a coccolarti. Bastano 20 minuti ogni giorno per rilassare il corpo e la mente: una ricetta di benessere quotidiano.
La farina, nelle sue diverse varianti, è un ingrediente che si presta, grazie alle sue proprietà, alla preparazione di tante ricette. E questa volta parliamo di ricette beauty.
È possibile utilizzare le farine come shampoo, mescolate a una dose d’acqua, oppure come base per maschere viso e corpo. Difficile da risciacquare è la farina 00, quindi via libera a farina di ceci, riso e avena, dolce sulla pelle e in grado di detergere senza appiccicare.
Ecco qualche idea per utilizzare i vari tipi di farina come rimedi naturali di bellezza.
Farina di ceci: trattamento antirughe e scrub esfoliante
Conosci i benefici della farina di ceci? Versa in una ciotola:
- qualche cucchiaio di farina di ceci,
- acqua tiepida o latte vegetale,
- un pizzico di curcuma,
- un cucchiaio di olio vegetale a scelta.
Mescola. Otterrai una crema densa ottima da utilizzare come trattamento naturale antietà. Massaggia sulla pelle e lascia agire per 30 minuti circa, poi sciacqua con acqua tiepida.
Prima di provare le maschere sul viso è bene sperimentare su una piccola zona del polso o dell’avambraccio. La radice di curcuma combatte le infezioni della pelle e i segni dell’acne.
Per uno scrub naturale con cui esfoliare i talloni puoi unire:
- qualche cucchiaio di olio vegetale,
- la farina di ceci
- una manciata di sale grosso.
- olio essenziale di pompelmo, eucalipto o rosmarino.
Massaggia i piedi dalle dita alle caviglie poi immergi le estremità in un pediluvio caldo e profumato, ideale per sgonfiare e rilassare.
Farina di mandorle: latte detergente e maschera rinfrescante
Una dose di farina di mandorle dolci, una dose di zucchero e due dosi di acqua distillata: fai riposare per 2-3 ore, poi strizza e filtra. Ecco una ricetta semplice per un latte detergente naturale con cui pulire e nutrire la pelle in profondità.
Ricche di Omega Tre e Sei, vitamine del gruppo B e B17, fibre, proteine e sali minerali, fra cui zinco, ferro, calcio e magnesio, le mandorle costituiscono una fonte di antiossidanti in grado di prevenire e combattere l’invecchiamento precoce.
Puoi utilizzare l’olio di mandorle dolci spremuto a freddo come componente per scrub e maschere, oppure per un massaggio: ti aiuterà a prevenire smagliature e segni del tempo.
Tritando le mandorle con il mixer si ottiene una farina oleosa, che potrai conservare in frigo e impiegare anche per la preparazione dei dolci.
Per una maschera rinfrescante e nutriente da picchiettare su viso e collo, in una ciotola unisci:
- un cucchiaio di olio vegetale,
- farina di mandorle,
- qualche cucchiaio di yogurt intero.
Farina di cocco: scrub corpo e maschera ristrutturante per capelli
La farina di cocco ha proprietà antibatteriche, idratanti e rigeneranti. Per preparare uno scrub naturale unisci:
- farina di cocco,
- qualche cucchiaio di miele,
- stempera con latte di mandorle.
Massaggia il composto sulla pelle umida, insistendo su punti delicati come il collo, poi immergiti nell’acqua della vasca da bagno oppure sciacqua sotto la doccia.
Se ami il profumo intenso dell’olio di cocco sfruttalo per una maschera ristrutturante per i capelli oppure massaggia la pelle aggiungendo qualche goccia di olio essenziale Ylang Ylang, in grado di sciogliere blocchi emotivi e tensioni.
Farina d’avena: detergente per pelli sensibili
Sai che la farina d’avena può essere utilizzata come detergente naturale? Grazie alle proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’avena costituisce un trattamento dolce, ideale anche per l’epidermide più sensibile e afflitta da dermatite.
Usa un pezzo di tulle o un sacchettino traforato per confezionare un trattamento beauty con cui massaggiarti sotto la doccia. Ti basta unire:
- farina d’avena,
- qualche cucchiaio di amido di riso o bicarbonato,
- olio vegetale,
- qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.
Farina di riso: detergente e shampoo
La farina di riso, in Giappone utilizzata da secoli per il trucco delle geishe, aiuterà a assorbire il sebo in eccesso e trattare le macchie della pelle.
Prepara un composto con:
- qualche cucchiaio di farina di riso.
- un cucchiaio di miele, dalle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti,
- tè verde, rinfrescante e dal potere antiossidante.
Massaggia con movimenti lenti e circolari sull’epidermide, attendi 30 minuti circa, poi sciacqua. Puoi utilizzare questo composto anche sotto la doccia, da spalmare dalle caviglie al collo.
Sai che la farina di riso può essere utilizzata anche come shampoo?
In una ciotola crea una crema mescolando farina di riso e acqua tiepida, bagna i capelli, poi massaggia sulla cute e sciacqua: avrai una chioma morbida e lucida.
Farina di mais: scrub illuminante
Ricca di vitamine e carotenoidi, la farina di mais costituisce un ingrediente prezioso per uno scrub naturale dall’effetto illuminante.
Versa qualche cucchiaio in una ciotola e aggiungi un olio vegetale (per esempio, avocado, olio di riso o lino), massaggia sulla pelle e sciacqua con abbondante acqua tiepida.
Se desideri creare una profumazione speciale, aggiungi il potere degli oli essenziali, che aiutano il benessere quotidiano: Ylang Ylang, vaniglia e Neroli per rilassare, pompelmo, rosmarino e menta per sgonfiare e svegliare la mente.