Se punti sulla tonificazione, aggiungi le proteine sane
Non solo allenamento aerobico: se scegli un training di tipo anaerobico, ad esempio esercizi con i pesi, assicurati di assumere la giusta quantità di proteine. Ciò non significa imbottirsi di carne o uova, come molti credono.
Basti pensare che, anche chi segue una dieta veg, riesce a ottenere muscoli tonici e perfettamente definiti, senza sottoporre il fegato a un lavoro extra e dannoso per la sua salute.
Quindi, se desideri tonificare ogni zona muscolare con sessioni di pesi, è bene aggiungere una piccola quota di proteine al menu giornaliero, avendo l’accortezza di distribuirle in modo bilanciato tra tutti e 5 i pasti consigliati (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena).
Su quali proteine puntare? Su quelle magre di pesce, carne bianca, legumi e formaggi a basso tenore di grassi. Tra i latticini, meglio privilegiare il parmigiano che si rivela sempre un ottimo alleato dell’attività fisica (è molto digeribile).
Se ti alleni di sera, dopo il lavoro, “rinforza” la merenda con un pezzetto di grana e qualche gheriglio di noce. E, dopo l’allenamento, consuma una zuppa di cereali e legumi.