Smetti per essere anche più bella
Che il fumo faccia malissimo, lo sappiamo ormai tutti. Stesso discorso per quanto riguarda il fumo passivo e il fumo “imposto” a bambini, sin dai nove mesi di attesa.
In quest’ultimo caso, il fumo non solo fa male alla mamma e al bebè, ma può causare mancato sviluppo del feto e problemi seri di salute (respiratori e allergici) sia a breve sia a lungo termine. Per quanto riguarda fumare in presenza di bambini…è inaccettabile e ormai vietato persino nelle aree gioco all’aperto.
Ma anche se non si è in attesa e non si hanno bambini, fumare sigarette è decisamente dannoso sia per lo stato di salute generale sia per la bellezza e l’aspetto esteriore. Dal lato prettamente “estetico“, nonostante esso sia comunque sempre correlato con il benessere fisico, il fumo ingiallisce i denti, ingrigisce la pelle e indebolisce i capelli.
Non da ultimo: fumando si aumentano anche le famigerate rughe sul viso, sul collo e sul decolleté. Tutta colpa dei radicali liberi, prodotti in surplus se si è accanite fumatrici.
Dal punto di vista della salute, invece, il fumo causa talmente tanti danni che è quasi impossibile elencarli tutti: polmoni, bocca, gola, stomaco, utero e seno sono soltanto alcune delle zone più a rischio di neoplasie se si fuma abitualmente.
Come smettere di fumare? L’ideale è pianificare una strategia personalizzata unendo il supporto psicologico alla volontà personale. Ci sono donne che smettono di colpo e stanno bene, altre che soffrono di disturbi come aumento dell’appetito e depressione. In questi ultimi casi, è meglio avvalersi del sostegno di un esperto.
Le sigarette elettroniche, molto in voga, pare aiutino in molti casi ma ancora non ne sono chiari gli effetti collaterali nell’immediato e col passare degli anni.