Seguici
Home > Benessere
Qualcosa di nuovo per Capodanno? Prova a sfoggiare una pettinatura diversa. Ecco 5 super idee, che puoi realizzare anche da sola
di Camilla Ghirardato
26.12.2013
Lo chignon alto
Un classico rivisitato in chiave soft, che ammorbidisce la sua austerità originaria.
«Dopo aver asciugato i capelli con phon e spazzola» spiega l’hair stylist Francesco Ficara «raccoglili aiutandoti con le mani e non con il pettine (non devi “tirarli” troppo) in una coda alta. Fissala con un elastico, cotonala e dividila in due ciocche, che legherai tra di loro con un grosso nodo. Modellale in un unico chignon da fermare con le classiche forcine a U. Per finire, un puff di lacca».
Il parrucchiere può attendere, queste pettinature si possono anche fare in casa da sole
Un grande ritorno dagli anni Cinquanta: un taglio iperfemminile e sexy, che, non a caso, era quello di Marilyn Monroe.
«Prima di asciugare con il phon, distribuisci sui capelli uno styling modellante. Il modo migliore per realizzare quest’acconciatura sono i bigodini riscaldati, da fissare dopo il phon: usali di misura media, maxi solo per il ciuffo. Quando si saranno raffreddati, spazzola i capelli e spruzza la lacca» consiglia l’hair stylist Francesco Ficara.
Bando a geometria e staticità, il corto più cool del momento è irregolare e mosso.
«Se hai un taglio boyish» dice l’hair stylist Pier Giuseppe Moroni «puoi giocarlo in maniera nuova solo con il phon. Dopo aver tamponato i capelli, consiglio un prodotto volumizzante da massaggiare bene su radici e lunghezze e poi phon e mani: anzi l’ideale sarebbe asciugarli all’aria arruffandoli spesso con le dita. E niente lacca, mi raccomando!».
Consiglio wellness: se i tuoi sono un po’ sofferenti, invece del volumizzante scegli un prodotto idratante che nutre e chiude le cuticole.
Un’acconciatura romantica che deve essere imperfetta e scarmigliata.
«Dividi i capelli con una riga centrale e, davanti allo specchio (o con l’aiuto di un’amica volenterosa), realizza solo con i capelli laterali due trecce alla francese che chiuderai in fondo con dei piccoli elastici. Il raccolto si fa con una coda bassa da cotonare bene prima e da infilare, treccine comprese, in un “crespo” (una struttura in rete di nylon che si acquista nelle profumerie) a ciambella. Fissa con forcine o con un elastico morbido» continua Francesco Ficara. Un trucco: il raccolto ha una maggiore tenuta se i capelli sono stati lavati uno o due giorni prima.
Una proposta di grande resa scenica ma che si prepara in pochi minuti.
«In realtà si tratta di due code raccolte insieme. Dividi i capelli in 2 sezioni orizzontali: la prima, che raccoglie tutti i capelli della calotta superiore, va fissata in alto con un elastico. Stesso procedimento con la restante chioma: una coda bassa che sarà unita a quella alta con un secondo elastico. Un terzo, invece, chiuderà tutti i capelli qualche centimetro sopra le punte. Gli elastici sono nascosti da una ciocchetta arrotolata e fermata dietro con una forcina» spiega l’hair stylist Pier Giuseppe Moroni.
Per onde perfette c’è il ferro ellittico con rivestimento in ceramica e, grazie alla nuova tecnologia a infusione, con proteine della seta che non danneggiano il fusto (Silk CI96Z1 di Remington, 35 euro).
Geniale la spazzola per fonare i capelli senza “scottarli” e rovinarli. Merito della struttura, studiata per dissipare il calore eccessivo. La base pneumatica ha un fondo con foratura ad alveare brevettata. Così, le ciocche si asciugano prima e non si disidratano (Superbrush sp226 di Giorgio Jäneke, 12 euro).
Ecco gli accessori per impreziosire le acconciature delle feste: l’elastico antistrappo con pavé di cristalli Swarovski per una coda di cavallo ultrachic; lo “spillone” in resina nera con macrocristallo per appuntare lo chignon; le miniforcine in strass per creare deliziosi punti luce tra le ciocche, corte e lunghe (Jäneke, da 40 euro l’una).
Da sinistra:
Contrasta l’effetto crespo e rende la chioma setosa e lucente il siero gloss impalpabile e leggerissimo (Siero brillantezza di Tony&Guy, 10,90 euro).
Modella come un gel, ma senza appiccicare, fissa come una lacca, ma senza appesantire. È a lunga durata ed ecologica (Gelacca di Cielo Alto, 7,95 euro).
La maschera spray senza risciacquo regala 10 benefici in un gesto, come idratare, togliere il crespo, illuminare, proteggere dal calore di piastra e phon. Insomma, da tenere sempre nel beauty (Express Therapy di Jean Louis David, 25 euro in salone).
Condividi