Tutti sappiamo quanto difficile sia iniziare una nuova dieta ma soprattutto quanto sia odioso riprendere i chili persi con tanta fatica, con estrema facilità.
In molti si chiedono quale sia la causa, quale arcano mistero si nasconda dietro questo ricorrente evento o quale difettoso meccanismo metabolico sia alla base di tutto ciò.
Bé, la risposta più sensata a queste domande è da ricercare nella quotidianità, nei gesti di ogni giorno, nelle abitudini che difficilmente cambiano.
Per questo motivo, con questa piccola guida, cercheremo di smascherare alcune malsane abitudini corresponsabili dei chili di troppo, aiutandoti così a gestire la tua forma fisica, nella maniera migliore e più “naturale” possibile.
1. Sedentarietà
Sicuramente tra le principali abitudini responsabili del sovrappeso vi è la sedentarietà.
Abitudine acquisita già nei primi anni di vita, le più recenti statistiche descrivono 1 bambino su 3 come estremamente sedentario, e che si radica fortemente nella vita di tutti i giorni.
I 10mila passi giornalieri sarebbero il primo strumento per interrompere questo malsano vizio ed avviare un circolo virtuoso di eventi.
L’attività fisica, infatti, oltre ad incidere sul dispendio calorico, permettendoti tra l’altro qualche strappo dietetico, contribuirebbe al mantenimento di un organismo sano ma soprattutto metabolicamente efficiente.
2. Scordarsi di bere
Mantenersi idratate è di fondamentale importanza per mantenere un organismo in perfetta forma.
Oltre che nel corretto drenaggio dei liquidi corporei, l’acqua consente a tutti i nutrienti idro-solubili, come aminoacidi, vitamine, minerali e zuccheri, di giungere all’interno della cellula ed essere efficacemente utilizzati.
Ricordati di bere almeno 2L di acqua al giorno, e con un professionista, scegli l’acqua più adatta alle tue esigenze.
3. Scordarsi gli spuntini
Gli spuntini acquisiscono un ruolo di fondamentale importanza nella gestione del peso corporeo e più in generale del metabolismo.
Spuntini sani, effettuati a mezza mattinata e nel pomeriggio, oltre ad appagare la sensazione di appetito, aiuteranno il tuo metabolismo a rimanere attivo ed efficiente.
Frutta, frutta secca, yogurt, verdure crude e anche cioccolato fondente possono essere dei break sani e gustosi.
4. Esagerare con i caffè
Note sono le proprietà della caffeina e dei polifenoli del caffè, tra le quali spicca quella antiossidante e anche dimagrante.
Tuttavia, tra un incontro di lavoro o una chiacchiera tra amici è molto facile esagerare. E se addolciamo il caffè con dello zucchero, anche quel caffè in più, moltiplicato per 365 giorni l’anno, impatterà negativamente sul peso corporeo e sul profilo ormonale.
5. Saltare i pasti principali
Impegni lavorativi o false credenze, spesso ci portano a saltare i pasti principali, incuranti degli effetti deleteri sul nostro organismo.
Saltare il pranzo, ad esempio, spingerà il nostro corpo a ricercare più cibo a cena, sbilanciando completamente il profilo nutrizionale, e facendoci recuperare velocemente qualche chilo di troppo.
6. Saltare la colazione
Un caffè e via… quante volte la tua colazione si è ridotta a questo.
Diversi studi dimostrano come una sana colazione, con la presenza anche di una componente proteica, oltre ad incidere positivamente sul rendimento scolastico o lavorativo, eserciti un’azione positiva sul calo peso, mantenendo attivo il metabolismo.
7. Frutta a cena
Cenare con sola frutta è una delle abitudini ricorrenti più frequenti tra le donne, soprattutto dopo pranzi leggermente più ricchi.
La sensazione di freschezza e leggerezza, che dona la frutta, spinge facilmente in errore, mascherando invece il contenuto di zuccheri, decisamente rilevante.
Cenare con sola frutta, quindi, si tradurrebbe nutrizionalmente e metabolicamente in un carico di zuccheri ed in un conseguente rialzo glicemico ed insulinemico.
Assetto ideale per guadagnare un po’ di peso.
8. Mangiare velocemente
Con i ritmi sempre alti, i pasti assumono, per il tempo dedicato, quasi la valenza di uno spuntino.
Oltre a compromettere seriamente la digestione ed il successivo assorbimento, mangiare velocemente spinge inevitabilmente a mangiare di più.
Sedersi a tavola, masticare lentamente ed apprezzare i sapori sono le basi indispensabili per un sano e gustoso dimagrimento.
9. Riempire le dispense
È noto come il dimagrimento inizi tra i corridoi del supermercato.
Per arginare alcuni errori ricorrenti, i consigli fondamentali sono 3:
– fai la spesa sempre a stomaco pieno;
– preferisci la spesa giornaliera, evitando provviste e acquisti inutili;
– evita l’acquisto di junk food.
10. Latte e derivati tutti i giorni
In Italia questa è sicuramente una delle abitudini più ricorrenti.
Senza incorrere in estremismi del tutto inopportuni, cerca di non assumere tutti i giorni latte e derivati.
È facile oggi reperire in commercio bevande vegetali, valide soluzioni alternative alla più classica tazze di latte vaccino.
Questo non significa escludere il latte dalla propria dieta, ma utilizzarlo con saggezza, considerandolo un vero e proprio alimento.
Se riconosci qualcuna delle tue abitudini, prova a correggerle immediatamente ed i risultati non tarderanno.