Alimenti contro calo desiderio sessuale
Il modo migliore per cercare di risolvere i problemi legati alla sfera sessuale è non tenerli per sé, non reprimerli in attesa che svaniscano da soli come per magia. Parlarne col il proprio partner o con le persone di cui ci si fida aiuta a ridurre ansia e stress, spesso alla base di questo tipo di problematiche. Detto ciò, un aiuto concreto contro il calo del desiderio sessuale ci arriva anche dall’alimentazione. Esistono infatti alcuni cibi capaci di risvegliare la libido in modo naturale, senza dover ricorrere ai farmaci, che, lo ricordiamo, non servono a risolvere il problema alla radice.
Alimenti da evitare
I cibi che andrebbero evitati, poiché favoriscono un calo desiderio sono il pane bianco, e più in generale gli altri carboidrati raffinati, a causa della grande quantità di zucchero contenuto, deleterio per l’appetito sessuale; meglio prediligere quello integrale. Da ciò si capisce che anche i dolci andrebbero consumati con moderazione, così come il cibo spazzatura, quello del fast food per intenderci, che proprio per la presenza enorme di zuccheri appesantisce e sfianca. Se da un lato l’abbondanza di zuccheri nuoce alla libido, dall’altro la carenza di ferro ha lo stesso effetto: toglie l’energia e quindi la voglia di fare sesso. Via libera a cibi che ne contengono in grande quantità: carne, pesce, legumi, frutta secca per citarne solo alcuni
Cibi afrodisiaci, che si cucina stasera?
Cibi afrodisiaci
Esistono poi alcuni cibi che, la tradizione prima, e la medicina poi, hanno decretato avere proprietà afrodisiache, grazie alla presenza di importanti sostanze benefiche e che quindi possono dare una mano a risvegliare l’appetito sessuale. Eccone alcuni in ordine sparso: frutti di mare (ostriche e cozze), cioccolato fondente, zenzero, peperoncino, mandorle, asparagi, banane, tartufo, ginseng e zafferano. Anche se il reale meccanismo di funzionamento di questi cibi non è chiaro al cento per cento, consumarli regolarmente dovrebbe garantirvi una maggiore libido. Provare per credere.