Cibi per disintossicarsi prima feste Natale
In previsione delle abbuffate di Natale e dei chili che con esse verranno, vogliamo darvi qualche semplice consiglio per depurare l’organismo dalle tossine e prepararlo all’alimentazione eccessiva tipica del periodo di Natale. Per raggiungere il nostro scopo ed eliminare le tossine dall’organismo bisogna seguire un’alimentazione ricca di fibre e povera di zuccheri, sale e alcol, accompagnandola con una vita fisicamente attiva. Per prepararvi al Natale non servono quindi diete drastiche e sacrifici insopportabili, basta fare le scelte giuste, come quelle che potete leggere nei punti di seguito.
Controlli medici da fare dopo le feste di Natale
- Largo a frutta e verdura. Sono il modo migliore per fornire all’organismo i micronutrienti essenziali, come vitamine e sali minerali, senza introdurre grassi e tossine. Alcuni cibi che vi consigliamo per le loro proprietà detox sono: carote, carciofi, cicoria, mele e agrumi. Il limone, in particolare, è un toccasana per depurare l’organismo; spremetene del succo in un po’ d’acqua tiepida e bevetelo la mattina a stomaco vuoto prima di fare colazione.
-
Poco o niente sale. Nemico numero uno della nostra salute, andrebbe evitato o consumato con moderazione (durante tutto l’anno). In alternativa usate le spezie, come il curry o la curcuma, che al contrario, sono note per le proprietà benefiche derivanti dagli antiossidanti che contengono.
Beauty detox per la pelle dopo le feste, cosa fare
- Limitate lo zucchero. Evitate i dolci e gli alimenti molto ricchi di zucchero, come il cibo spazzatura del fast food o i prodotti industriali, come merendine e snack simili.
- Sì alle tisane. Alcuni tipi di tisane aiutano l’organismo a espellere le tossine più facilmente, come quelle all’ortica, alla menta, alla curcuma o al rosmarino per esempio; le troverete in erboristeria insieme a molte altre.
- Attività fisica quotidiana. Fare sport aiuta a migliorare il metabolismo e a trasportare le tossine verso l’esterno. Bastano 20 minuti al giorno, non necessariamente di corsa, ma anche di camminata a passo sostenuto, per ottenere gli effetti desiderati.