Come depurare fegato e reni dopo le feste
Rimettersi in forma dopo le feste non significa soltanto perdere quel paio di chili accumulati tra pranzi e cenoni, ma anche aiutare alcuni organi che hanno lavorato più del dovuto a depurarsi, proteggendo l’organismo e quindi salvaguardando la nostra salute.
L’alimentazione sbilanciata che quasi tutti abbiamo seguito durante le festività ha avuto l’effetto di affaticare reni e fegato, irritare l’intestino e far aumentare i livelli di trigliceridi (grassi) e colesterolo “cattivo” nel sangue.
Per quanti desiderano riportare la situazione sotto controllo arrivano puntuali come ogni anno gli utili consigli dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andid), secondo i quali, per prima cosa, è necessario seguire una dieta leggera e con pochi grassi e zuccheri semplici. Largo a frutta e verdura, quest’ultima meglio se cruda, lessata o al vapore, ma in ogni caso poco condita, al massimo con olio extra-vergine d’oliva messo a crudo e mai ripassata in padella.
Le fonti di proteine animali (carne e formaggi) vanno sostituite con quelle vegetali, per esempio con i legumi, mentre le bevande alcoliche devono essere evitate, sostituite con molta acqua e tisane detossicanti, che aiutano l’organismo a espellere le tossine più facilmente (ottime sono quelle all’ortica, alla menta o al rosmarino).
Fegato grasso per un italiano su 4
Accanto alla dieta, fondamentale è fare tanto movimento, almeno 30 minuti al giorno di camminata, che aiutano a migliorare il metabolismo e a trasportare le tossine verso l’esterno. Per rimettersi in forma dopo le feste dunque, non sono necessarie diete drastiche e sacrifici insopportabili, ma basta compiere le scelte giuste, come quelle suggerite dai professionisti dell’Andid.