Quante di voi si sono messe o stanno pensando di mettersi a dieta? Sicuramente molte. E che fatica!
Per viverla nel modo giusto e ottenere i risultati migliori abbiamo intervistato 3 esperti che svolgono professioni molto diverse ma che si sono trovati insieme in un programma che sta avendo un grande successo sul web Questa volta ci riesco.
Oltre 200 donne si sono candidate per partecipare a questo percorso di dimagrimento gratuito e proprio questa settimana le 20 fortunate selezionate hanno cominciato, seguite da Nutrizionisti, Personal Trainer, Life Health Coach e Consulente d’Immagine. 5 di loro diventeranno testimonial della campagna di XLS Medical Liposinol direct.
TI PUO’ INTERESSARE: Le star lanciano la dieta vegan, farà bene?
Abbiamo chiesto loro consigli proprio per affrontare gli aspetti collegati alla dieta che troppo spesso vengono trascurati.
Numero 1: Motivazione. La Life Health Coach Maria Teresa Arcidiaco ci ha veramente illuminato con parole magiche: “Non basta volere: bisogna avere la voglia di avere volontà. Serve una volontà positiva, attuativa, tenace. Poi bisogna trasformare questa volontà in “progetto” costante e permanente.
Le donne prese dal quotidiano multitasking si dimenticano di voler stare bene, arrivando inconsapevolmente a maltrattarsi. Quando c’è il disamore verso se stessi la conseguenza più immediata è bassa autostima e si innesca un meccanismo che porta dalla visione errata del proprio valore all’auto-punizione, all’inerzia, alla mancanza di movimento, a un’alimentazione errata, al confronto critico con lo specchio, all’ulteriore diminuzione di autostima e ancora alla fame nervosa.
Questa catena si può spezzare, partendo dall’amore per noi stesse e dalla consapevolezza di essere e volere.
E’ fondamentale dirsi: Questa volta ci riesco!
Numero 2: Voglia e capacità di valorizzarci. Abbiamo parlato con Simona Avogadri, la Consulente d’Immagine. E’ importante partire con il piede giusto e cominciare da subito a valorizzarci. “Poiché quando abbiamo qualche chilo in più il nostro viso diventa tondo, la prima cosa è scegliere il taglio di capelli giusto. L’ideale è un taglio sotto i mascellari con pettinatura decisamente liscia oppure capelli lunghi con un po’ di volume sulla nuca per allungare il viso, evitando assolutamente la frangia.
Importante naturalmente anche il make up: stendiamo il fard sempre in verticale, non arrotondiamo le sopracciglia e per la bocca seguiamo un disegno non sinuoso ma geometrico.” Per gli accessori “Evitiamo gli orecchini rotondi o a boule, meglio i pendenti allungati. Idem per gli occhiali: privilegiamo quelli squadrati o ad ali di gabbiano.”
Quanto all’abbigliamento ci sarebbe molto da dire perché ognuna di noi ha fisico con una forma precisa, ma in linea di massima noi donne mediterranee tendiamo ad avere i fianchi più larghi delle spalle, per cui spostiamo l’attenzione sulla parte superiore del corpo utilizzando: colori accesi e fantasie, camicie e giacche che aumentino otticamente le dimensione delle spalle quindi con imbottiture, camice a sbuffo, giacche strutturate sulle spalle ecc.
Nella parte inferiore, invece, utilizziamo tessuti morbidi e possibilmente scuri, giacche svasate e lunghe che coprano leggermente i fianchi, gonne e pantaloni svasati, forme morbide e non aderenti.
Numero 3: Vivere ogni giorno in modo attivo. Il Personal Trainer Guido Lombardo ci ha parlato in modo molto rassicurante: non serve necessariamente allenarsi 4 ore al giorno, la cosa importante è comprendere che l’attività fisica deve far parte del nostro stile di vita.
Visto che la scusa di molte di noi è che “non abbiamo tempo”, cominciamo a:
– camminare, 30’-40’ al giorno, con passo veloce ( magari abbinando piccoli tratti di corsa lenta) almeno 3-4 volte alla settimana. Basta scendere 2/3 fermate prima dall’autobus per esempio.
– fare le scale senza prendere l’ascensore e abbinare semplici esercizi per rassodare glutei e fianchi, come ad esempio a sederci e alzarci dalla sedia 15 volte per 2-3 serie
– se andiamo in palestra scegliamo le attività aerobiche (dove i battiti del nostro cuore aumentano, per un maggiore dispendio energetico) senza trascurare esercizi di tonificazione con piccoli attrezzi.
Per chi fosse interessato ai consigli di questi esperti, potrete trovarli tutti raccolti sul sito Questa volta ci riesco e sulla fanpage ufficiale.