Come far passare la fame nervosa: consigli e rimedi contro lo stress
Sensazione continua di fame, appetito infinito, voglia perenne di mangiare, sia che si stia seguendo una dieta o meno. Che sia una questione nervosa o colpa del ciclo ormonale poco importa, ci sono giorni – o mesi – in cui abbiamo la sensazione di essere come Godzilla: fameliche e inarrestabili. In questi casi carotine crude e finocchi in bella vista sul tavolo servono a poco: ci bastano a mala pena 20 minuti. Dopo di che la voglia di mangiare si fa sentire più forte di prima. Allora che fare?
18 modi per vincere lo stress
Ho sempre fame, perchè?
Sembrerà strano ma la prima cosa da fare in caso di attacco di fame è: pensarci su. Semplicemente riflettendo sullo stimolo che abbiamo, e focalizzando la nostra attenzione su questo impulso, possiamo tenere a bada il nostro appetito da dinosauro. Abbiamo fame in modo giustificato se:
- abbiamo saltato un pasto (soprattutto la colazione)
- abbiamo mangiato poche proteine (saziano di più)
- abbiamo dormito poco (una quantità ridotta di sonno fa innalzare la voglia di cibi calorici e riduce il senso di sazietà)
- stiamo per avere il ciclo (in questo caso assumere del magnesio nella giusta quantità consigliata dal medico aiuta)
Escludiamo quindi queste cause (che possono essere affrontate e modificate), prima di credere che il verme solitario viva in noi.
Sensazione continua di fame, come fare?
Un buon consiglio? Riflettiamoci su: la fame può davvero essere contrastata con il pensiero. E bevendo dell’acqua! Imponiamoci come esercizio anti-fame questo trucchetto: ogni volta che abbiamo appetito, beviamo un bicchiere d‘acqua. Questo gesto non solo combatte la ritenzione idrica e ci fa bene, ma rafforza in noi il pensiero che è possibile controllare il nostro impulso.
Come eliminare la cellulite in 10 mosse
Se l’acqua da sola non basta, spremiamoci dentro del succo fresco di limone senza zucchero. Si tratta di un’abitudine che dovremmo avere ogni giorno. Se lo stomaco ancora brontola, evitiamo di buttarci sul classico frutta e yogurt. Questi deliziosi snack molto zuccherini, sulle prime soddisfano il palato, ma poi lo spalancano.
Meglio optare a un mini spuntino composto da 5-6 mandorle, o una barretta di sesamo o semi di chia e miele. Si tratta di cibi in grado di abbassare gli zuccheri nel sangue e di controllare in modo blando il nostro bisogno di mangiare. Evitiamo assolutamente gomme da masticare e caramelle senza zucchero, che hanno invece l’effetto opposto.
Fame nervosa: come combatterla VIDEO
Riassumiamo allora quali sono le principali buone abitudini che possono aiutarci quotidianamente a limitare la fame nervosa:
Rimedi naturali contro la fame nervosa
- Mettere in atto delle tecniche di rilassamento e buona respirazione che aumentino il controllo del nostro corpo
- Ricorrere a erbe utili come: il citrus aurantium e la rodiola rosea che riescono a controllare la fame nervosa. Mentre il tiglio, la melissa, l’angelica e la passiflora aiutano a contenere gli stati d’ansia spesso associati alla fame perenne
- In casi estremi si può ricorrere ad integratori a base di glucomannano, gomma guar, cellulosa e inulina che si gonfiano nello stomaco in presenza d’acqua e danno un senso di sazietà, con conseguente senso di gonfiore
- Rivolgersi a un buon nutrizionista o a un terapista se il senso di fame continua, seguito da abbuffate, determina anche aumenti considerevoli di peso. Spesso infatti la causa va affrontata più a fondo