COME FUNZIONA LA RAW DIET – Ebbene sì, la seguitissima Kate Middleton fa tendenza anche quando si parla di dieta, visto che il suo nuovo regime alimentare è ormai sulla bocca (e proprio il caso di dirlo!) di tutte le sue fedelissimi sostenitrici. Pare infatti che subito dopo la nascita del piccolo George, la bella duchessa di Cambridge abbia deciso di adottare la dieta Raw non solo per tornare alla sua vecchia taglia, ma anche per guadagnare una carnagione più luminosa e splendente.
LEGGI ANCHE: RAW DIET, LA DIETA VIP PER RIMANERE IN FORMA
SU COSA SI BASA – La dieta dei cibi crudi, o Raw Food, si basa sul principio che la cottura alteri le proprietà degli alimenti, privandoli dei loro elementi nutritivi e, in alcuni casi, rendendoli persino nocivi per la salute. A tal proposito questo regime impone il consumo esclusivo di cibi crudi, o al massimo leggermente scottati ad una temperatura mai superiore ai 40°, abolendo così inevitabilmente alcuni prodotti che si trovano alla base della cucina mediterranea, come pasta e pane.
PERCHÉ FA BENE – Molti esperti sono d’accordo sul fatto che la cottura alteri le proprietà naturali del cibo, talvolta eliminando completamente le sostante nutritive in esso contenute (in particolar modo vitamine e proteine) necessarie all’organismo umano. Diversi studi, inoltre, hanno dimostrato come l’alimentazione crudista sia in grado di non far assimilare, a chi la segue, alcune sostanze cancerogene come amine, tossine e PAH.
LEGGI ANCHE: COME PORTARE A TERMINE UNA DIETA SENZA STRESS
I RISCHI – Alcuni scettici tengono a sottolineare che solo con la cottura si possono eliminare batteri nocivi e talvolta letali per l’uomo, che si trovano ad esempio in uova, latticini, carne e pesce. Ecco perché la dieta crudista non va mai improvvisata ma seguita con la supervisione costante di un medico.
I BENEFICI – Di per sé questo tipo di alimentazione, oltre a rinvigorire pelle e capelli, porterebbe alla riduzione dell’ipertensione, dell’obesità e delle malattie cardiache, e sarebbe utile contro le allergie, l’amenorrea e problemi di debolezza dentaria.
LEGGI ANCHE: COME TORNARE IN FORMA CON LA DIETA DI MIRANDA KERR
LA DIETA – Di seguito vi riportiamo una giornata tipo di chi segue questa dieta:
Colazione: bere 2 bicchieri d’acqua appena ci si alza; 200ml di centrifugato di carote con 1 cucchiaino di miele vergine integrale, una tazza di tè verde da addolcire eventualmente con del miele, una spremuta d’agrumi e per finire un centrifugato di frutti verdi.
Pranzo: 1 centrifugato a scelta, 100g di frutta di stagione, 300g di verdure crude miste, condite ad insalata con del succo di limone, e 2 bicchieri di acqua oligominerale.
Cena: crema fredda di verdure crude frullate con lo yogurt e arricchite da aglio, prezzemolo, succo di limone e cipollone; infine 300g di verdure bollite con 1 cucchiaino d’olio e 2 bicchieri di acqua.