Consigli per mangiare più pesce (spendendo poco)
Il pesce è un alimento che andrebbe consumato almeno 2-3 volte alla settimana perché contiene nutrienti indispensabili per una corretta dieta alimentare. E’ infatti ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, sali minerali come fluoro, iodio, fosforo, selenio – molto importanti per la salute del sistema nervoso, muscolare e cardiocircolatorio – nonché di acidi grassi “buoni”, i più celebri dei quali sono gli Omega-3, un toccasana contro il colesterolo.
Filetti di merluzzo: ricette veloci e light
Detto questo, sono in molti a mangiare raramente il pesce, scoraggiati perché pensano che cucinarlo sia molto difficile e soprattutto acquistarlo sia troppo costoso. Per sfatare questo mito vogliamo consigliarvi alcuni pesci che potete prediligere, sia per le caratteristiche organolettiche, sia per il loro costo relativamente contenuto e sia perché si prestano ad essere preparati in mille modi. E poi già che ci siete salvate nei preferiti anche la nostra raccolta di ricette di pesce facili.
Pesce azzurro: economico, versatile, nutriente
Il pesce azzurro – sardine, sgombri e acciughe, per citare i più noti – è senza dubbio quello che riesce a soddisfare queste condizioni: è economico, gustoso e facile da cucinare e contiene numerose sostanze dalle proprietà benefiche. Le sardine, ricche da Omega-3, possono essere fritte, arrostite o usate per preparare ottimi condimenti per la pasta. Le acciughe contengono invece grandi quantità di vitamina A, ferro e zinco, le trovate in ogni supermercato nelle classiche confezioni sott’olio o sotto sale e potete inserirle in piatti a base di verdure o nelle salse per la pasta.
Gli sgombri, anch’essi ricchi di Omega-3 possono essere cotti al forno, al cartoccio, arrostiti alla griglia, al vapore, insomma c’è davvero da sbizzarrirsi! Un ultimo suggerimento che vogliamo darvi quando cucinate il pesce è di lasciarlo il più naturale possibile, prediligendo condimenti leggeri che non ne vadano a coprire il gusto delicato.