Cambi di stagione, diete inadeguate, terapie antibiotiche, ma anche periodi di particolare stress mettono a dura prova la salute del nostro intestino creando fastidiosissimi gonfiori, e ogni volta siamo lì a chiederci: come sgonfiare la pancia?
È facile in questi momenti accusare dolori addominali, alterazioni dell’alvo, irritabilità ma soprattutto gonfiore addominale. La fastidiosissima sensazione di pancia gonfia è presente a tutte le ore, con particolare intensità dopo i pasti, e questo spiacevole sintomo spesso ci accompagna per giorni, complicando la nostra quotidianità.
Come sgonfiare la pancia
Se si è normopeso, il gonfiore temporaneo può essere imputato ad un accumulo di tossine, liquidi e scorie che fanno sembrare la pancia gonfia, allargando il girovita. In altre situazioni invece, la presenza delle temute “maniglie dell’amore” indica che nella nostra alimentazione, potrebbe esserci uno squilibrio tra l’apporto di carboidrati (che è eccessivo) e quello degli altri nutrienti.
Molto spesso è possibile sgonfiare la pancia velocemente: bastano davvero pochi accorgimenti, su tutti evitare una serie di cibi che peggiorano il gonfiore. Di seguito trovi tutti i consigli utili e una sorta di mini dieta sgonfia pancia efficace anche in un giorno.
Come sgonfiare la pancia subito: cibi da evitare
Per ottenere risultati rapidi ed immediati, anche in un solo giorno, dovrai prestare attenzione agli alimenti che consumi. Alcuni cibi – pur essendo salutari – hanno determinate caratteristiche che fanno sì che contribuiscano al gonfiore addominale. Di seguito vediamo quindi come sgonfiare la pancia anche in un solo giorno evitando precisi alimenti.
Evita il consumo di:
- Legumi, per l’elevato potere flatulogenico;
- Verdure a foglia e a fiore come cavolfiori, broccoli, cavoli, verza;
- Latte e derivati, il lattosio potrà ulteriormente compromettere la salute del tuo intestino;
- Glutine, in questo senso opta per cereali naturalmente privi di glutine;
- Alimenti salati e conservati come salumi, insaccati e scatolame;
- Alcol;
- Bevande zuccherate.
Assicurati inoltre di masticare molto lentamente e di bere preferibilmente lontano dai pasti.
Sgonfiare la pancia velocemente: cosa mangiare in un giorno
Per renderti più semplice il lavoro, abbiamo pensato di suggerirti il menù, per una giornata dietetica all’insegna della leggerezza, utile a ridurre il gonfiore addominale e magari drenare i liquidi di troppo.
Colazione
Ti suggeriamo una tazza di tè verde oppure una tisana allo zenzero o ai frutti rossi, così da iniziare la giornata con una carica di antiossidanti e principi attivi drenanti. Potrai completare la colazione con della frutta o, se preferisci, 2-3 gallette di riso.
Spuntini
Ti consigliamo un frutto di stagione, preferibilmente come spuntino mattutino, e di una tisana drenante a base di bromelina, biancospino, tarassaco e pilosella nel pomeriggio.
Pranzo
Via libera a consumo di carne bianca e pesce magro. Potrai arricchire il tuo pranzo con una vellutata di verdure, e dell’olio extravergine di oliva. Se invece, preferisci utilizzare dei carboidrati, ti suggeriamo il consumo di riso parboiled o basmati o di cereali, naturalmente gluten free, come il miglio.
Cena
Consuma un piatto proteico a base di merluzzo, sogliola, petto di pollo, carne di tacchino o un taglio magro di vitellino. Utilizza insieme un contorno di verdure, preferibilmente lesse.
Altri accorgimenti: in questo giorno dedicato al drenaggio ti consigliamo vivamente di evitare l’aggiunta di sale da cucina alle pietanze, compresa l’eventuale acqua di cottura.
Ricordati, inoltre, di assumere almeno 2 litri di acqua, preferibilmente lontano dai pasti, e soprattutto con basso residuo fisso: in questo modo, l’attività drenante sarà garantita.
Sgonfiare la pancia in un’ora
Per sgonfiare la pancia in pochi minuti, bisogna effettuare dei piccoli massaggi alla pancia. Basta agire sulla zona del ventre per 2-3 minuti, facendo pressione con le 4 dita. Si deve compiere un movimento circolare, prima in senso orario poi, per altri 2-3 minuti, in senso antiorario. Questi massaggi sono molto utili per eliminare eventuali gas. In questo modo, vi sentirete molto meglio velocemente.
Sgonfiare la pancia dopo mangiato
Spesso capita di sentire la pancia molto gonfia dopo mangiato. Per prevenire questo fastidio, è bene consumare i pasti lentamente e senza parlare. Ma talvolta è impossibile seguire queste due dritte, quindi al termine del pasto la vostra pancia è gonfia. Uno dei rimedi più efficaci è il classico consiglio della nonna: dopo mangiato fate una passeggiata di almeno 15 minuti e vedrete che vi sentirete più leggere. Se questo non è sufficiente, in commercio esistono svariati tipi di integratori che servono a ridurre il gonfiore post prandiale.
Esercizi per sgonfiare la pancia
Esistono alcuni esercizi molto efficaci contro il gonfiore addominale. Innanzitutto, i piegamenti. Possono essere quelli classici, oppure appoggiate sulla soft ball. Flettete i gomiti verso l’esterno, espirate e avvicinate lo sterno alla palla (o al tappetino) e risalite inspirando. Utilissimi per sgonfiare la pancia anche i crunch, che attivano anche i muscoli del collo e delle cosce, e in generale tutte le tipologie di esercizi addominali, purché eseguiti correttamente, senza caricare la schiena.