Cosa accade quando si dimagrisce velocemente

Molte donne, quando decidono di mettersi a dieta, lo fanno cercando di perdere tutti i chili in eccesso nel minor tempo possibile. Così riducono le porzioni a tavola, dicono addio agli spuntini di mezzanotte, e si buttano anima e corpo su frutta, verdura e bibitoni miracolosi.

Eppure perdere peso velocemente non è tra le mosse consigliate dagli esperti: la maggior parte dei medici, infatti, consiglia di perdere al massimo 500 grammi (un chilo per le persone obese) a settimana. Questo perchè quando il corpo subisce un cambiamento radicale così in fretta, non sempre riesce a gestirlo senza qualche effetto collaterale. Ecco dunque cosa è necessario sapere prima di buttarsi in una dieta drastica:

I 5 errori che si fanno quando si è a dieta (che non ci fanno dimagrire)

Pelle flaccida

E' uno dei più probabili effetti collaterali di quando si perdono molti chili (dai 20 in su) in poco tempo: la pelle, infatti, non ha abbastanza tempo per riprendersi, e, per quanto si tratti di un tessuto elastico, non è in grado di adattarsi al nuovo corpo senza qualche cedimento. Questo inconveniente peggiora, poi, se si perde peso in età avanzata, se si è delle fumatrici, o se ci si espone eccessivamente al sole. Uno dei consigli degli esperti è ovviamente quello di affiancare ad una dieta sana, un programma di esercizi fisici incentrati sulla tonificazione, ma molto spesso questo non basta, e l'unica soluzione diventa sottoporsi a una qualche forma di chirurgia estetica per rimuovere la pelle in eccesso.

iStock |
1 di 9 - 1) Dice che si puu00f2 dimagrire senza sforzi -
iStock |
2 di 9 - 2) Promette una perdita di peso esagerata -
iStock |
3 di 9 - 3) Elimina interi gruppi alimentari -
iStock |
4 di 9 - 4) Suggerisce di mangiare 1 solo cibo spesso -
iStock |
5 di 9 - 5) Propone testimonianze di persone che non conosciamo -
iStock |
6 di 9 - 6) E' la dieta dei vip -
iStock |
7 di 9 - 7) Prevede l'assunzione di pillole -
iStock |
8 di 9 - 8) Non ci sono prove scientifiche -
iStock |
9 di 9 - 9) Non dice di chiedere il parere del medico -

Depressione

Si è portate a pensare il contrario, eppure, secondo uno studio britannico, le persone che hanno perso una quantità significativa di peso nell'arco di quattro anni sono maggiormente soggetti a depressione rispetto a quelle il cui peso è variato solo di poco. Questo probabilmente perchè quando si è a dieta si ha un obiettivo su cui concetrarsi, ma una volta giunte al peso desiderato, il pensiero fisso diventa "E adesso? Qual è il mio scopo?".

Le 4 persone che… ci fanno ingrassare!

Diminuzione della massa muscolare

Spesso quando si perde peso, scende anche la massa muscolare, soprattutto se ci si butta in diete drastiche e in programmi di dimagrimento estremi. Ciò comporta, oltre ad una debolezza generale, anche una minore tonicità di alcune zone del corpo maggiormente soggette, così alle antiestetiche smagliature. 

Cosa fare per evitare tutto questo? Adottare un'alimentazione sana da mantenere anche dopo aver raggiunto il peso forma, fare dello sport in modo costante e attenersi ad un programma di dimagrimento graduale, che miri a dei risultati a lungo termine. E soprattutto non farsi abbindolare dalle diete che seguono la moda del momento, ma rivolgersi sempre ad un esperto di nutrizione.