In questo periodo vanno tutti pazzi per la dieta Dukan. Sembra che persino Kate Middleton abbia seguito questo regime alimentare per arrivare in forma al matrimonio del secolo, ma di cosa si tratta esattamente? In che cosa consiste la dieta Dukan? La dieta Dukan prende il nome dal suo creatore, il dottore e nutrizionista francese Pierre Dukan.
LEGGI ANCHE: PANCIA PIATTA IN 5 MOSSE
Dukan ha elaborato un metodo in 4 fasi che non solo dovrebbe permettere di liberarsi di tutti i chili in eccesso, ma anche di mantenere il peso forma una volta terminata la dieta. La prima fase è quella definita di “attacco”, dura pochi giorni e si basa sull’assunzione di proteine pure. In questo modo si perdono rapidamente i primi chili e ci si sente motivati.
Poi si passa alla fase cosiddetta di “crociera” in cui alle proteine si possono alternare le verdure. Sarà durante questa fase del processo che verrà raggiunto il peso ideale. Si passa quindi alla terza fase o di “consolidamento”. Serve ad evitare di riacquistare i chili persi per non vanificare gli sforzi fatti. Verranno reintrodotti nella dieta alimenti come il pane e la frutta, il formaggio e i legumi; la durata di questa fase è molto precisa: 10 giorni per ogni chilo perso. E poi?
Infine c’è l’ultima fase, quella della “stabilizzazione”. Quest’ultimo anello del processo serve a garantire al paziente che manterrà il peso forma per sempre; la stabilizzazione passa per 3 regole da rispettare di cui una è mangiare un giorno a settimana, per tutta la vita, proteine pure. Per scoprire le altre due regole dovete iscrivervi al programma della dieta Dukan sul sito ufficiale.
Tutta la dieta viene monitorata online e all’interno del sito troverete i moduli e le condizioni per iscrivervi. Fra le varie risorse ci sono numerosi forum, in cui potete scrivere e confrontarvi con altre persone che seguono questa stessa dieta, e le ricette della settimana, per farvi mangiare cose gustose ma leggere! Consigliamo però a tutti gli interessati a seguire la dieta Dukan di consultare preventivamente un medico, perché non tutti ritengono questo regime alimentare affidabile e sano.