Gli errori più comuni di quando si è a dieta
Dieta, dieta e ancora dieta. E’ dall’età della pubertà, in media, che noi donne lottiamo contro i chili di troppo, spesso senza ottenere neanche lontanamente i successi sperati. Le abbiamo provate tutte, dalla dieta del ghiaccio a quella della pasta o del lecca lecca: bastava infatti leggerla sulla rivista settimanale preferita o sentirla idolatrare dall’ultima delle celebs, per farla disperatamente e inesorabilmente nostra. E il risultato? Siamo ancora in attesa di quel miracolo che ci faccia venire la tartaruga delle veline e il lato b di Belen Rodriguez.
Le 4 persone che… ci fanno ingrassare!
Ebbene, miracoli a parte, secondo un esperto di nutrizione, ci sono ben 5 errori che commettiamo noi donne ogni volta che vogliamo dimagrire: il dottor Aaron Michelfelder, medico al Loyola University Hospital, di Maywood nell’Illinois, ha infatti rivelato i 5 tranelli più comuni nei quali si cade quando si prova a perdere peso, qualsiasi dieta si decida di seguire. Eccoli:
L’iscrizione in palestra
Si trova al primo posto tra gli errori che si fanno: fare dello sport è sicuramente una decisione saggia, che può apportare benefici a mente e corpo, ma, come spiega il dottor Michelfelder “se il movimento contribuisce a mantenere il peso ed è ottimo per la salute, non fa calare l’ago della bilancia. Per dimagrire è necessario ridurre le calorie”. Quindi un po’ di sana attività sì, ma associata ad una corretta alimentazione!
Cambiare radicalmente dieta
Chi vuole dimagrire si vota completamente alla dieta del momento, cambiando radicalmente la propria alimentazione, ma questo in realtà non serve! Come spiega l’esperto “Chi sogna di dimagrire passa da una dieta ad un’altra più radicale ma non è necessario. E’ più efficace semplicemente tagliare poche centinaia di calorie in più al giorno“.
La dieta gluten free è solo moda o fa bene alla salute?
Barrette, bibitoni & Co
Molte persone credono che, sostituendo i pasti principali con barrette dietetiche e bibitoni ricchi di integratori, si possa arrivare a perdere peso più velocemente. In realtà i risultati ottenuti da questi pasti vanno a svanire appena si torna alla vecchia alimentazione, come spiega Michelfelder: “Con gli integratori dimagranti sembra tutto più facile ed in effetti si ottiene una lieve riduzione della massa grassa per quella magra. Ma quando si smette di prenderli, si formerà più grasso che muscolo, con risultati di gran lunga peggiori di quelli che si avrebbe avuto senza prenderli affatto”.
Voler dimagrire velocemente
La legge del “tutto e subito” non è contemplata nemmeno quando si parla di peso. Optare per un dimagrimento graduale sarà infatti la soluzione ideale per mantenere a lungo termine i risultati raggiunti: “Una strategia più realistica e salutare è puntare a calare dai 450 ai 900 grammi a settimana – spiega il medico –. Basta tagliare 500 calorie al giorno per perdere 1 chilo alla settimana, levandone 250 al giorno si perde fino a 1 chilo al mese. Il dimagrimento lento sarà il più duraturo”.
Arrendersi facilmente
Molto spesso, dopo i primi tentativi (e sacrifici) si tende a gettare la spugna: “La maggior parte delle persone giunge alla conclusione che non arriveranno mai a un peso normale, quindi perché continuare a provare?” afferma l’esperto “Non disperate se non si ottiene il peso forma. Se siete in sovrappeso o obesi puntare a perdere il 10 per cento del peso corporeo migliorerà il vostro aspetto e darà già significativi benefici per la salute“.