Gli errori che facciamo quando siamo a dieta

Ogni anno la solita storia: arriva sempre un momento in cui decidiamo di metterci a dieta, non senza incappare in una serie di errori proverbiali che vanno a vanificare tutti i numerosi sforzi. Non bisogna poi stupirsi se i risultati di tante privazioni finiscono per essere scarsi. Spesso il problema non è l’impegno che manca una serie di piccoli errori e disattenzioni che vanificano tutto il lavoro fatto impedendoci di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi.

Andiamo a vedere quali sono gli errori più frequenti che si fanno quando siamo a dieta: voi in quali incorrete più spesso?

Video errori dieta: le abitudini che non ci fanno dimagrire

Ma quali sono quelle brutte abitudini o semplici errori occasionali che vanno a vanificare tutti gli sforzi fatti durante la dieta? Vediamo in sintesi nel video qui sotto, mentre poi andremo ad approfondirli uno alla volta con tutte le spiegazioni:

 

 

 

Incostanza

Non illudetevi! Mangiare sano sporadicamente non è sufficiente nè a mantenere il peso forma, nè a raggiungere i nostri obiettivi sulla bilancia. A meno che la lotteria genetica non ci abbia favorito in modo scandaloso, regalandoci un fisico smilzo e un metabolismo velocissimo, è necessario impiegare tempo e fatica costante per modellare il nostro corpo. Ciò significa alimentazione corretta ogni santo giorno e almeno un paio di allenamenti a settimana. Infatti senza attività fisica a coadiuvare la dieta non si va da nessuna parte.

Confondere peso e grasso

Ricordate che il peso e grasso sono due cose diverse: se si basa la propria forma fisica sul peso indicato dalla bilancia, si sbaglia di grosso. In seguito ad un periodo di allenamento, la massa muscolare aumenta e con essa anche il peso complessivo, in quanto il muscolo è più pesante del grasso pur occupando solo 1/4 dello spazio. Quindi se si lavora sulla massa muscolare in palestra può accadere addirittura che il nostro peso aumenti, ma che oggettivamente la nostra forma fisica migliori.

Fare troppi “strappi” alla dieta

E’ molto importante, ovviamente, un po’ indulgenza occasionalmente, ma solo quando ce la siamo veramente guadagnata. Ad esempio può andare bene fare un pasto più ricco nel finesettimana, anche per premiarsi, o anche non allenarsi proprio tutti i giorni. Ma il lassismo non deve invadere la nostra routine quotidiana: se si prendono troppi giorni di riposo dall’esercizio fisico o si fanno troppi strappi alla regola durante i pasti, non si vedranno mai i risultati desiderati.

iStock |
1 di 8 - 1) Non importa ciu00f2 che mangi, basta che sia poco -
iStock |
2 di 8 - 2) Bisogna contare le calorie assunte e quelle bruciate -
iStock |
3 di 8 - 3) I cibi grassi fanno tutti male -
iStock |
4 di 8 - 4) Chi non u00e8 magro ha un problema -
iStock |
5 di 8 - 5) Magro u00e8 bello -
iStock |
6 di 8 - 6) Le bibite light aiutano a perdere peso -
iStock |
7 di 8 - 7) I cibi senza glutine fanno dimagrire -
iStock |
8 di 8 - dieta-del-medico-in-tv -

Non variare l’allenamento fisico

Il vostro corpo è una macchina intelligente. Se si continua a fare lo stesso esercizio più e più volte, lui sviluppa una sorta di memoria muscolare adattandosi ai movimenti che, a lungo andare, non risultano più davvero impegnativi. Ecco perché è importante cambiare continuamente il tipo di lavoro in palestra: ovviamente in tal senso potete chiedere consigli al vostro trainer.

Limitarsi a fare una dieta depurativa

Gli studi hanno dimostrato che fare una dieta depurativa o detox che dir si voglia a base di succhi e centrifughe, non è la risposta alla perdita di peso a lungo termine. Anche se all’inizio si vedrà l’ago della bilancia scendere, in realtà si stanno solo perdendo liquidi, oltre al fatto che il peso tornerà quello di prima una volta reintrodotti i carboidrati nei propri pasti. Meglio evitare “soluzioni rapide” e attenersi a un metodo che è mangiare bene in modo costante e l’esercizio fisico. Se pensate di aver bisogno di una dieta particolarmente drastica affidatevi a un nutrizionista o a un dietologo.

Non fare colazione al mattino

Se non si fa colazione è quasi garantito che le calorie non ingerite verranno assunte successivamente, nell’arco della mattinata. Questo può effettivamente avere un effetto negativo sul metabolismo, rallentandolo, e provocando potenzialmente l’aumento di peso. Dunque non è poi così sbagliato il detto “la colazione è il pasto più importante della giornata”, non saltatela.

Fare solo allenamento cardio

Facendo cardio avete l’impressione di fare più fatica e pensate in questo modo di dimagrire più velocemente? Sbagliatissimo. Puntare solo su un allenamento “cardio” non è sufficiente per raggiungere l’aspetto fisico desiderato: è infatti necessario far lavorare bene i muscoli per tonificare e aiutare il corpo a bruciare maggiori calorie ogni giorno. Iniziate, dunque, a prendere in considerazione anche i pesi quando andata in palestra: potete combinare le due tipologie di allenamento.

Allenarsi con i pesi sbagliati

Utilizzare dei pesi più pesanti per un minor numero di ripetizioni (10-15 sollevamenti) è sicuramente meglio che usarne di più leggeri per fare più ripetizione. E ‘importante per sfidare i propri muscoli costantemente, ma in tutta sicurezza, al fine di continuare a costruire la massa muscolare e bruciare i grassi.

Non assumere proteine prima di un allenamento

Gli studi hanno dimostrato che fare un piccolo spuntino a base di proteine prima di un allenamento aiuta a migliorare le prestazioni e a bruciare più calorie durante la sessione e nel resto della giornata. In generale non bisogna mai trascurare di inserire un buon apporto proteico nel nostro regime alimentare.

Allenarsi da sole

E’ dimostrato che le persone che formano dei gruppi di fitness o che comunque si allenano in compagnia, sono più motivate e ottengono più facilmente gli obiettivi prefissati. Questo perchè si lasciano coinvolgere dagli altri e si divertono di più. Ad ogni modo – a meno che non si sia veramente motivati – allenarsi da soli può lasciar spazio molto più facilmente a autoindulgenze, obiettivi non rispettati, pigrizia generale. Senza dimenticare che allenarsi sotto la supervisione di un trainer è sempre una buona idea.

iStock |
1 di 8 - 1) Non importa ciu00f2 che mangi, basta che sia poco -
iStock |
2 di 8 - 2) Bisogna contare le calorie assunte e quelle bruciate -
iStock |
3 di 8 - 3) I cibi grassi fanno tutti male -
iStock |
4 di 8 - 4) Chi non u00e8 magro ha un problema -
iStock |
5 di 8 - 5) Magro u00e8 bello -
iStock |
6 di 8 - 6) Le bibite light aiutano a perdere peso -
iStock |
7 di 8 - 7) I cibi senza glutine fanno dimagrire -
iStock |
8 di 8 - dieta-del-medico-in-tv -

Dare troppa attenzione al peso sulla bilancia

Il nostro peso ideale non è per forza basso.Pochè facendo attività fisica costante si sta rafforzando la muscolatura, è facile che l’ago della bilancia salga. Non facciamoci dunque prendere dall’ansia se dopo due mesi di dieta e palestra il nostro peso non cambia di molto, i risultati ci sono eccome, solo che non sono quantificabili da una piccola pedana casalinga. Provate piuttosto a dare un’occhiata alla tonicità delle braccia e delle gambe, o alla pancia più compatta. Sentire migliorare la tonicità della propria muscolatura è un ottimo segno.

Continuare a bere bibite durante la dieta

Evitare di assumere bevande dolci, anche se light, durante il giorno, ma preferire l’acqua o al massimo delle spremute o delle centrifughe di frutta e verdura. Le bibite light, infatti, per quanto non contengano zuccheri, abituano il corpo al sapore dolce e inoltre spesso sono gassate e ricche di coloranti. Quindi in generale meglio evitarle.

Eliminare i carboidrati dalla dieta

Il corpo ha bisogno di carboidrati per funzionare bene, inoltre eliminandoli drasticamente si avrà meno energia durante l’allenamento fisico. E’ importante, però, mangiare quei carboidrati che il corpo può usare facilmente a suo favore: alimenti come il pane integrale, il riso integrale e la quinoa si rivelano delle grandi opzioni durante la dieta. Mangiatele comunque anche se con moderazione.