Frutta e verdura con meno pesticidi

Concimi, pesticidi e veleni vari campeggiano quotidianamente nei nostri piatti, rendendo rischioso anche il boccone più innocente. 
A tal proposito, molte persone preferiscono orientarsi su frutta e verdura biologica, sperando così di ridurre la presenza di sostanze chimiche in quello che mangiano. Tuttavia è possibile scegliere quali prodotti della terra acquistare nella formula bio, il cui costo è sicuramente maggiorato, e quali nella versione standard.
Esistono infatti alcuni vegetali che per natura assorbono meno i pesticidi rispetto ad altri, e la EWG, dopo un attento studio, ne ha stilato una lista:
  1. COMPRA BIO – Le mele più di ogni altro frutto assorbono i veleni, ecco perché sono tra gli alimenti che dovrebbero provenire da agricoltura biologica. Insieme alle mele bisognerebbe acquistare con cautela anche le fragole, l’uva, il sedano, le pesche, gli spinaci, i peperoni, il cetriolo, i pomodori ciliegino, i piselli, le patate, la lattuga, le prugne, le ciliegie, le pere, i mandarini, le carote, i frutti di bosco, la zucca, la zucchina, i broccoli.
  2. PUOI EVITARE DI COMPRARE BIO – I cipollotti, le arance, le banane, i pomodori, l’anguria, il melone bianco, i funghi, le patate dolci, il cavolfiore, il pompelmo, la melanzana, i kiwi, la papaya, il mango, gli asparagi, le cipolle, il cavolo verza, l’ananas, il mais, l’avocado. Gli ultimi 10 di questa lista sono in assoluto i più sicuri.
  3. IL CONSIGLIO – Lava sempre accuratamente frutta e verdura con il bicarbonato: limitare l’assunzione di pesticidi è di vitale importanza, essi infatti possono provocare gravi disturbi come pubertà precoce, obesità e, ancora peggio, riduzione della fertilità, insorgenza di alcuni tipi di tumore e diabete.