Lista della spesa per il giusto equilibrio a tavola
Per essere sicure di avere un'alimentazione bilanciata e sana, dobbiamo stare attente quando facciamo la spesa, perché è in quel momento che scegliamo cosa mangiamo. Per questa ragione, fare un'accurata lista dei cibi che ci servono durante la settimana è fondamentale. E' necessario assicurarsi di avere tutti gli ingredienti e gli alimenti per comporre i nostri pasti, alternando i diversi nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Nella nostra lista della spesa non devono mancare frutta e verdura, rigorosamente di stagione. L'indicazione è di consumarne 5 porzioni giornaliere, quindi facciamo bene attenzione alle quantità. Se temiamo che frutta e verdura possano rovinarsi durante la settimana, prevediamo un ulteriore passaggio al supermercato per integrare quanto abbiamo acquistato qualche giorno prima.
E non facciamo i furbi, per verdure non si intende certo la sola insalata, ma soprattutto la verdura a foglia verde: spinaci, cicoria e così via! Per essere in forma e avere una dieta equilibrata dobbiamo portare in tavola anche i cereali. Orzo, farro e riso sono ottimi per preparare dei gustosissimi primi, ma non dimentichiamoci del buonissimo cous cous.
Per introdurre le proteine nella nostra alimentazione dobbiamo mangiare pesce, carne e legumi, alternando queste tre fonti di nutrienti. Il consumo di carne va comunque tenuto sotto controllo, il pesce andrebbe mangiato due volte a settimana, mentre i legumi possono essere serviti in tavola anche con maggiore frequenza. Aggiungete un po' di pane integrale e qualche piccolo sfizio, dolcetti e formaggi, e la vostra lista della spesa perfetta è fatta!