La lista della spesa sana: frutta e verdura a Primavera
La Primavera porta con sé un’inspiegabile voglia di disintossicarsi da panettoni e colombe, stipati così sapientemente nel rotolone del punto vita durante i mesi precedenti; per non parlare di tutti quei liquidi accumulati sulle cosce e sul lato b da drenare assolutamente. Quindi fra palestra, running, pressoterapie e linfodrenaggi, c’è una cosa su cui dovete assolutamente puntare: l’alimentazione sana.
Calendario della stagionalità della frutta e della verdura
Ormai lo sappiamo tutti: gli alimenti che fanno bene al nostro organismo sono frutta e verdura, da assumere almeno 5 volte al giorno. Si assorbono vitamine, si aumentano le difese immunitarie, si danno al corpo i nutrienti di cui ha bisogno (soprattutto se la verdura è cruda) e infine si aiuta il metabolismo a pigiare un po’ l’acceleratore. E allora perchè nel carrello della spesa c’è sempre una montagna di carboidrati e zuccheri, e solo nascoste in fondo due misere bustine di frutta e/o verdura?!?
Siamo cresciute con la convinzione che frutta e soprattutto verdura fossero cibi per nulla gustosi, da mangiare sotto tortura. Colpa dei nostri capricci di bambine? Colpa della tv? In ogni caso ora abbiamo l’età e l’intelligenza per sfatare qualche mito e metterci sulla retta via: e la bella stagione in questo ci può aiutare molto, perchè frutta e verdura cominciano a colorarsi e a diventare più gustose. Per la frutta valutate di volta in volta se mangiarla dopo i pasti o no.
Tutto ha inizio dalla spesa: da fare assolutamente quando si è sazie e con una lista ben precisa in mente. Se fate la spesa online, potreste riuscire a resistere alle tentazioni malsane degli scaffali dei supermercati. Ma se volete mangiare il più sano possibile, l’alternativa è solo il fruttivendolo sotto casa, o il negozio biologico, o il contadino fuori città. Perchè meno i cibi sono elaborati e più danno nutrienti ed energia al nostro organismo.
Tuttavia per avere un’idea precisa di cosa comprare potete farvi aiutare da alcune app molto interessanti come “Lista della spesa input vocale”, che permette di creare liste dettandole direttamente al telefono, di condividerle con chi deve fare la spesa al posto vostro (il santo partner ad esempio?), di modificarle all’occorrenza o di stilarne di nuove partendo da ricette date. Insomma, organizzazione massima.
Ma veniamo alla scelta di cosa acquistare dal fruttivendolo nei mesi primaverili, aggiungendo anche qualche ottimo legume che male non fa:
- cavoli
- cicoria
- carote
- spinaci
- rape
- sedano
- carciofi (sono una delle novità di marzo-aprile: ricchi di potassio, ferro e fosforo)
- salvia (buonissima per insaporire molti piatti e utile per aiutare la digestione)
- finocchio (un antinfiammatorio naturale eccezionale per depurare sangue e colon)
- fave (ricche di vitamine e di acqua, per aiutare quelle famose operazioni di drenaggio dei liquidi in eccesso)
- piselli
- fragole (si vede che è arrivata la bella stagione!)
- banane
- avocado
- lime
- ancora agrumi, come arance, limoni e pompelmi (ricchi di vitamina C, come ben sappiamo, e in grado di aiutare le nostre povere difese immunitarie che nel cambio stagione potrebbero subire forti attacchi!).
Insomma, scelta ce n’è. E, se volete un consiglio, cercate di consumare molta verdura cruda grazie ai centrifugati (che non sono né succhi né frullati, attenzione! Per farli ci vuole proprio la centrifuga, non il frullatore!). Il gusto vi sorprenderà, soprattutto se seguite qualche ricetta ad hoc (vi possono venire in aiuto in questo caso app come Healthy Drinks per Android o Centrifugo per iOS). Sappiate che per fare un litro di centrifugato ci vorranno bustoni di frutta e verdura! Quindi organizzate bene le vostre liste della spesa.
In alternativa puntate alle insalatone miste: frutta e verdura insieme possono creare sorprese gustative che non vi aspettavate, trasformando così l’esperienza salutare in un momento anche appetitoso!