Quali sono le persone che ci portano ad ingrassare
Un tempo si diceva “Chi va con lo zoppo impara a zoppicare” e pare che questo detto sia assolutamente valido anche quando si parla di cibo e di grasso: secondo alcuni studi condotti nelle varie università degli Stati Uniti, sono davvero molte le persone che compromettono la propria forma fisica a causa delle cosiddette “cattive” compagnie a tavola. E’ la ricerca a dimostrarlo, la quale sostiene che se si mangia con un’altra persona si rischia di ingurgitare in media il 33% di cibo in più rispetto a quello che si consumerebbe mangiando da sole.
Attenzione dunque, insospettabili tentatori alimentari sono ovunque intorno a noi, e quattro di questi, in particolare, potrebbero intaccare rovinosamente la nostra splendida forma, facendoci risvegliare, in primavera, in piena crisi esistenziale! Conosciamoli per “combatterli” ad armi pari.
Il partner
Pensavate vi amasse e invece si rivela il primo “traditore” della vostra linea! Ebbene, a causa di quello che gli studiosi chiamano “ambiente condiviso” le probabilità di metter su peso aumentano del 37% se il nostro partner è bello ingombrante! Questo perchè si tende a mangiare le stesse cose (e talvolta le stesse porzioni) senza calcolare la differenza di massa fisica e di fabbisogno quotidiano, diverso tra un uomo e una donna. Se lui non riesce proprio a fare a meno di dolcetti e salatini, iniziate col separare le dispense: così facendo anche le tentazioni si ridurranno.
I figli
Lo so, a questo punto vi sentite accerchiate, è normale, ma dobbiamo necessariamente mettervi al corrente del fatto che, secondo uno studio, le mamme consumano quasi 400 calorie in più al giorno rispetto alle donne senza figli. Abbandonatevi pure ad un breve momento di depressione post parto, ve lo concediamo anche se il più piccolo dei bambini ha 6 anni! Come rimediare? Rinunciate a mangiare tutti i resti della cena “per evitare di sprecare cibo” ma provate a riutilizzarli per nuove ricette da riproporre il giorno successivo. Limitate le merendine e le bibite gassate (che fanno male anche a loro) e optate per spuntini sani e nutrienti, che potrebbero sposarsi, in caso di tentazione, anche con la vostra dieta.
La dieta della mente, per perdere peso sul corpo!
La migliore amica
Anche se non fa che parlare di diete, rotolini e anticellulite di ultima generazione, la vostra migliore amica potrebbe incremetare le probabilità di ingrassare addirittura del 57%, secondo una ricerca. L’aperitivo in centro? Un suicidio a base di alcol e noccioline. I biscotti fatti in casa? Solo se siete disposte ad annegare nello zucchero e nel burro. Come rimediare? Se uscite per quattro chiacchiere davanti a uno spuntino, che quest’ultimo sia sano e leggero. Insieme ad un bicchiere di prosecco (meno calorico di tanti altri alcolici) chiedete del pinzimonio o delle verdure grigliate. Volete andare a colpo sicuro? Le centrifughe saranno la scelta ideale: sono colorate, deliziose, dissetanti e fanno davvero bene.
I colleghi
I pranzi di lavoro possono essere un colpo duro per la vostra dieta: secondo uno studio della Georgia State University, infatti, se si cena con un gruppo di sette o più persone, si tende a mangiare un incredibile 96% in più. Per evitarlo la soluzione potrebbe essere la seguente: ordinate prima di tutti gli altri, optando per un pasto leggero ma completo, ad esempio, del salmone grigliato con verdure ed insalata di contorno e una bottiglia d’acqua. La tendenza degli altri commensali sarà quella di adeguarsi, perlomeno nella maggioranza dei casi funziona così!