POMODORO NERO PROPRIETA’ –
A partire dal 10 aprile sulle nostre tavole arriverà il pomodoro nero, una nuova variante di pomodoro ricca di proprietà benefiche. Secondo gli esperti il Sun Black, così è stata chiamata questa variante di pomodoro nero, sarà l’alimento che ci aiuterà a combattere i radicali liberi.
Naturalmente il pomodoro nero non si trova in natura, ma è stato creato attraverso degli incroci grazie a un progetto di ricerca che ha coinvolto l’Università della Tuscia, le università di Modena, Reggio Emilia e Pisa e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il segreto del pomodoro nero sono gli antociani, ovvero delle sostanze che contengono dei potentissimi antiossidanti che inibiscono i radicali liberi. In genere gli antociani si trovano nella frutta a buccia nera come ciliegie e mirtilli, ma in concentrazione minore. Il Sun Black inoltre è privo di qualsiasi ogm ed è anzi un alimento “nutraceutico”, ovvero assolutamente benefico per la nostra salute.
DOVE COMPRARE IL POMODORO NERO – Il pomodoro nero si potrà coltivare in casa grazie all’acquisto dei semi che saranno messi in commercio dall’università della Tuscia. Ma non preoccupatevi, se non avete il pollice verde potrete trovare il Sun Black anche nei supermercati.
VARIETA’ DEL POMODORO NERO – Del Sun Black sono state create due varietà, una a frutto medio e l’altra a frutto piccolo, non resta che a noi consumatori scegliere quale preferiamo