Altre ricette casalinghe a base di ingredienti naturali, come il rosmarino e il cocco, tutte da provare. Perché ‘bio’ è più bello, non credi?
Il succo di aloe vera aiuta a riparare la pelle secca e disidratata ed è un potente anti-aging : ha infatti proprietà idratanti che aiutano a mantenere una epidermide elastica e morbida. Inoltre all’interno del suo succo vi è un’alta concentrazione di vitamine ed enzimi che aiutano a mantenere il bilanciamento del pH della pelle.Se possiedi una pianta di Aloe (che è facilissima da mantenere anche sul balcone di casa perché le occorre solo luce e acqua), taglia un pezzetto di foglia , aprila e spalma direttamente il gel sul viso. Rinfrescante, antinfiammatoria e rigenerante è adatto anche per la pelle più sensibile.
Il succo di aloe vera svolge un’azione detox soprattutto del tratto gastrointestinale che è il luogo dove si accumulano il maggior numero di tossine. Questa attività detossinante è legata ai polisaccaridi in grado di legare ed eliminare le sostanze tossiche e le scorie dall’organismo. È perfetta per purificare il corpo e ritrovare la forma.
Sfrutta il suo potere preparando una spremuta fresca : taglia 2 foglie e con un cucchiaio estrai il succo, aggiungi, a piacere, del succo di pompelmo o di ananas (senza zuccheri aggiunti) e frulla per qualche istante. Bevilo immediatamente perché l’aloe è sensibile all’ossidazione.
Se bevuta sotto forma di succo, l’aloe vera agisce sulle gengive con un’azione antisettica e nutritiva. Si può usare come collutorio diluita con acqua oppure pura per risciacqui in caso di sanguinamenti visto il suo enorme potere cicatrizzante .
È stato ampiamente dimostrato che l’azione battericida dell’aloe vera è direttamente proporzionale alla sua concentrazione. Le aloine, contenute nel suo succo infatti hanno grandi proprietà antibiotiche mentre l’acido cinnamico svolge un’azione germicida.
Le foglie e i pezzi di aloe inutilizzabili che ritrovi sul balcone o in giardino frullali e tieni il composto in frigorifero aggiungendo semplicemente del succo di limone spremuto: dopo le pulizie domestiche lavati le mani con questi ingredienti per eliminare tutti i batteri!
Una recente ricerca dell’Università della Pennsylvania dimostra che l’aloe è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane , perciò viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerarne la guarigione .
Se, per esempio, ti sei bruciata con il forno cucinando oppure con il ferro stirando, usa subito il gel estraendolo dalla foglia (basta semplicemente tagliarne un pezzetto a partire dalla punta), vedrai che il rossore si attenuerà immediatamente. In pochi secondi infatti il gel si asciugherà lasciando sulla pelle un filtro trasparente e sollievo immediato .
L’Aloe è un potentissimo anti-infiammatorio e antidolorifico : l’enzima contenuto nell’Aloe, è capace infatti di attenuare il processo infiammatorio: vasodilatazione, azione contratturante sulla muscolatura, sensazione di calore, dolore, arrossamento, gonfiore. È proprio per questo che possiamo dire quindi che l’Aloe vera è anche un ottimo rimedio antidolorifico .
In questa stagione capita spesso di avere gli occhi infiammati a causa delle congiuntiviti allergiche: puoi utilizzare il gel come trattamento curativo. Ti basta mixare un cucchiaio di aloe fresca, una goccia di olio essenziale di rosmarino, antistress e antiossidante, o olio essenziale di limone, particolarmente indicato nel caso di gonfiore delle palpebre e imbevi dei dischetti di cotone (quelli che solitamente si utilizzano per struccarsi) di questo composto lasciandoli poi riposare per circa 15 minuti in frigorifero. Appoggiali delicatamente sugli occhi per 5 minuti per trarne i migliori benefici!