Se lo stress da rientro ti abbatte con il risultato di ritrovarti senza energia, non trascurare l’idea di fare attività fisica e di iscriverti in palestra.
I benefici che ne potrai ricavare sono arci-noti. Che li ricordiamo qualora l’estate abbia reso più pigre le meno “sport addicted”.
Utile a tutte le età, l’attività fisica:
– contribuisce a controllare il peso e il grasso corporeo: con il movimento si consumano calorie, si bruciano grassi e si rinforza la muscolatura;
– aiuta a mantenersi in forma: chi fa una vita attiva ha molte più energie di una persona sedentaria e corre meno il rischio di vedersi aumentare di taglia;
– migliora la digestione: è dimostrato che una vita troppo sedentaria rallenta anche l’attività dell’apparato digerente;
– distente e scarica lo stress: se ci si sente mentalmente stanchi, fare attività fisica può aiutare a rilassarsi e a recuperare l’energia della mente
.
Come fonte di energia, l’organismo utilizza dapprima il glucosio immagazzinato nei muscoli come glicogeno. Se l’esercizio si prolunga oltre i 20 minuti brucia le riserve di grasso corporeo.

Non è necessario fare sfacchinate ai fini dell’attività fisica: basta abituarsi gradualmente ad uno stile di vita più attivo. Si comincia con lo spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, fare le scale e persino fare le pulizie di casa più impegnative.

Quali attività
Le attività aerobiche comportano un aumento del battito cardiaco e dell’ossigenazione dei tessuti muscolari.
Si tratta di corsa, ciclismo, tennis, spinning e così via.

Le attività anaerobiche invece sviluppano la resistenza e rinforzano la muscolatura: si tratta di sollevamento pesi e piegamenti.
Di solito si preferisce fare attività aerobica che determinano maggior consumo di energie e miglioramento delle funzioni cardiovascolari. Questi esercizi aumentano il battito cardiaco fino a 60-70 della frequenza massima che si calcola facendo la seguente formula: 220 a cui dobbiamo sottrare gli anni di età.

Consigli per un’attività fisica in salute
– Non fare mai sforzi eccessivi: se siete stanche e accusate dolori miscolari, fermatevi;
– Non mettersi in movimento subito dopo aver mangiato: aspetta almeno 2 ore per sporti di terra e 3 per quelli d’acqua.

E ricorda che un’attività fisica svolta senza un’alimentazione controllata vanifica lo scopo di perdere peso. Cercare, anche se difficile, di non ricompensarsi con un lauto pasto dopo una sfacchinata in palestra!