La classica gita, con qualcosa in più
Un’idea weekend classica è la gita in montagna con la famiglia, gli amici o in coppia. Non c’è bisogno di restare fuori la notte, a volte ci sono itinerari e monti così vicini a casa (da Nord a Sud) che è sufficiente studiarsi bene i dintorni su una cartina.
E se non c’è la montagna vera e propria, possono bastare sia la collina sia la campagna. Ciò che più conta è che si cammini e che ci siano prati, ruscelli e tanta natura a fare da contorno. Il trekking è una di quelle attività fisiche adatte a tutti ma ovviamente va calibrata a seconda delle diverse variabili (età, grado di allenamento, particolari problemi fisici, condizioni meteo).
Camminando in salita e su percorsi accidentati, si tonificano anche quei muscoli che di solito (nel walking cittadino) non vengono stimolati. In più, tutti i cinque sensi vengono allenati al piacere del contatto autentico con la natura e i suoi ritmi.
I risultati, in termini di benessere, sono: una riduzione immediata di stress e ansia, bambini più stanchi ma meno nervosi, muscoli scattanti e meno ritenzione idrica. Attenzione a ciò che si mangia prima e durante una giornata di trekking all’aperto: sì a una colazione completa ma leggera (cereali, pane integrale, marmellata, yogurt, succhi di frutta) e a piccoli spuntini di frutta, verdura e carboidrati complessi.
A cena, l’ideale sono zuppe seguite da secondi proteici ma non grassi. Ma dopo tanto movimento, anche la classica pizza del sabato sera può rientrare felicemente nella dieta.