La bevanda se corri

Se corri
Correndo all’aperto si suda molto, soprattutto d’estate. «Se l’allenamento dura più di un’ora, insieme al sudore si perdono molti liquidi e sali minerali. Quindi non basta dissetarsi, ma occorre anche reintegrare i sali» consiglia il dottor Arcelli, medico dello sport.

Soluzione
«Ci vogliono integratori idro-salini oppure, per chi fatica a digerirli, succo di mirtilli o d’uva, che in più contiene antiossidanti, sempre utili se si fa molta attività fisica».

La bevanda se vai in palestra

Se vai in palestra
«Chi allena la forza, per esempio alle macchine, sottopone i muscoli a un’attività diversa rispetto a quella aerobica della corsa o del nuoto. Quindi, più che recuperare sali minerali, deve “ricostruire” le cellule muscolari con bevande a base di proteine» conclude il dottor Arcelli.

Soluzione
«Gli integratori ad alto contenuto di carboidrati (da prendere almeno 15 minuti dopo l’attività, per favorirne l’assorbimento) aiutano a ripristinare le scorte di glicogeno. L’alternativa naturale è il latte con un po’ di cacao, valido reintegratore di proteine». (L.G.)

La bevanda se nuoti

Se nuoti
In piscina o al mare, l’acqua è più fredda rispetto alla temperatura del corpo di una decina di gradi. «Per questo si suda molto meno rispetto alla corsa» commenta il dottor Arcelli. «Quando lo sforzo dura 10 minuti, per recuperare basta bere acqua».

Soluzione
«Se si nuota di più, conviene scegliere un succo di frutta, che con i suoi zuccheri aiuta a ritrovare le energie perse, oppure il tè, che ha anche un’azione stimolante».