La vita dopo il tumore

“Dal quadro emerge che la grande maggioranza delle pazienti, torna al lavoro appena conclusa la terapia e che solo un 4% lo ha perso nel periodo delle cure; oltre il 50% ha scelto di mantenere il tempo pieno e un 10% ha subito una riduzione dello stipendio” afferma Pierfranco Conte, del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le donne che hanno superato il tumore

Quasi 500mila italiane hanno combattuto e superato il tumore al seno: il 72,6 per cento è soddisfatto del proprio stato di salute e il 26 per cento molto soddisfatto; ritengono di essere state seguite in modo più che positivo (45,2 per cento), addirittura eccellente nel 7,8 per cento dei casi.

L'aspetto psicologico dei pazienti non è da sottovalutare

L’aspetto psicologico però, risulta fortemente indebolito poiché non esistono oggi dei percorsi di sostegno delle pazienti: oltre il 30 per cento dichiara di sentirsi “meno femminile”, il 20 per cento circa rileva cambiamenti nella propria situazione familiare e nei rapporti sociali e, soprattutto, il 60 per cento ha sperimentato un periodo di depressione.

Mortalità ridotta

In Italia negli ultimi 5 anni la mortalità nelle donne al di sotto dei 49 anni è diminuita dell’11,2 per cento. Un risultato molto incoraggiante, nonostante il 65 per cento delle pazienti ha paura di ammalarsi di nuovo.