Nell’epoca della giovinezza a tutti i costi, parlare di menopausa liberamente sembra ancora un lusso. Da poco sdoganata la terminologia legata alle mestruazioni, per raccontare la menopausa pare necessario armarsi di sinonimi e perifrasi: si parla di “cambiamento” e “momento critico” o attraverso slogan come 60 is the new 40, come se per arrivare serenamente a 50 o 60 anni servisse un buon motivo. La verità è che non c’è niente di più naturale della menopausa, nonostante i tabù, i falsi miti e le pressioni sociali che avvolgono questo capitolo della vita femminile. Certo, perché entrare in menopausa non è altro che l’inizio di una nuova fase della vita, un po’ come l’adolescenza.

E se un po’ di timore è normale – chi non ha sentito parlare di vampate, perdita del desiderio e invecchiamento cutaneo? – il modo giusto per parlarne esiste ed è farlo attraverso un’informazione seria e, magari, un pizzico di ironia. Ecco perché, Donna Moderna e My Personal Trainer, in collaborazione con Vichy, hanno dato vita a “Chiedo per me”, una web serie dedicata a scoprire la menopausa nel modo giusto

“Chiedo per me”: la menopausa raccontata in pillole

Il modo migliore per imparare a conoscere la menopausa è fare le domande giuste. Proprio per questo, la web serie “Chiedo per me” ha per protagoniste professioniste esperte, dottoresse capaci di guidarci attraverso la menopausa affrontandone i temi più scottanti: sessualità, cura della pelle e dieta. A porre le domande, l’attrice e comica Debora Villa, portavoce di tutte le nostre curiosità e, soprattutto, padrona di casa ideale per aggiungere un pizzico di ironia alla conversazione. Una mini-serie dedicata unicamente a questa fase della vita femminile, arricchita dalle risposte a tutte le domande che non abbiamo mai osato fare. 

menopausa-vichy-chiedo-per-me-dermatologa

Tre esperte per eliminare ogni dubbio

Prima ospite della web serie è la dottoressa Stefania Piloni, specialista in ostetricia e ginecologia ed esperta di endocrinologia ginecologica. Sarà lei a raccontare come cambia il fisico durante la menopausa, il ruolo degli ormoni e cosa aspettarsi nelle diverse fasi. Oltre a regalarci anche qualche consiglio pratico per affrontare l’impatto della menopausa sulla vita sessuale.

Il secondo episodio della mini-serie racconterà, invece, dei cambiamenti della pelle. La dottoressa Luigia Panariello, dermatologa, risponderà, infatti, a tutte le curiosità a tema skincare di Debora Villa (e di tutte noi). Senza tralasciare le problematiche meno comuni. A guidarci attraverso l’alimentazione perfetta per la menopausa sarà, infine, la dottoressa Manuela Mapelli, biologa nutrizionista. A lei il compito di raccontare come ridurre lo stress, cosa mangiare per evitare di ingrassare e come organizzarsi con l’attività fisica. 

menopausa-vichy-chiedo-per-me-nutrizionista

Vichy Neovadiol, da sempre accanto alle donne in menopausa

Vichy è al fianco delle donne da oltre 20 anni, attraverso una ricerca continua e dedicata all’impatto delle diverse fasi della menopausa sulla pelle. Per questo, i Laboratori Vichy hanno creato Neovadiol, una linea skincare con tre gamme dedicate alle specifiche esigenze della pelle. Per accompagnare l’ingresso in menopausa, ad esempio, Neovadiol con Complesso Sostitutivo agisce ridensificando i volumi e ridando luminosità e freschezza alla pelle. Durante la menopausa, invece,  la soluzione è Neovadiol Magistral, che si occupa di sconfiggere la secchezza e rendere il viso più levigato, senza rinunciare al comfort. Per affiancare le donne durante l’ultima fase della menopausa – quando i sintomi si affievoliscono – Neovadiol Rose Platinum è il trattamento per contrastare l’assottigliamento e la perdita di colorito, rivitalizzando e fortificando le pelli mature.