Sembrerebbe che in Italia solo il 50% delle donne usi il detergente intimo. Ciò vuol dire che tutte le altre affidano la propria igiene intima ai detergenti generici, formulati per il resto del corpo anziché per le zone intime. È quanto emerge da una ricerca condotta da Chilly sulle abitudini delle Italiane in merito all’igiene intima. In realtà, come confermano i ginecologi, “bypassare” il detergente intimo specifico è una cattiva abitudine, poiché può avere conseguenze sulla propria salute intima, come: fastidi, bruciori, pruriti, rossori, se non addirittura aprire la strada alle infezioni.
La diretta Facebook con la ginecologa
Così, per capire il comportamento corretto da adottare sull’igiene intima, abbiamo deciso di svolgere una diretta Facebook con la dottoressa Fabiana Savoia, specialista in Ginecologia e Ostetricia che lavora presso il Policlinico Universitario Luigi Vanvitelli di Napoli. Il tema ricorrente? Comprendere perché l’uso del detergente intimo deve diventare una routine quotidiana, anche quando non ci si pensa, come ad esempio sotto la doccia. Il motivo? L’igiene intima, svolta nel modo corretto, serve a prevenire i vari fastidi intimi. Basta poco, quindi, per salvaguardare la propria salute intima.
Le vostre domande sull’igiene intima
Attraverso le Instagram Stories di Donna Moderna vi abbiamo lanciato l’invito a porci le domande da rivolgere alla dottoressa. Tante quelle pervenuteci: dai quesiti su come adattare l’igiene alle varie fasi della donna (menopausa, ciclo mestruale, gravidanza e infanzia) alle curiosità più prosaiche, come: l’asciugamano, la temperatura dell’acqua, la biancheria intima, la presenza nel detergente intimo di schiuma e profumo.
Le caratteristiche del detergente intimo ideale
In 30 minuti di diretta informativa e nello stesso tempo coinvolgente, si sono così affrontati i temi più disparati sull’igiene intima. Per preservare il proprio “ambiente intimo” come deve essere, allora, il detergente intimo ideale?
«Un buon detergente intimo dovrebbe possedere una moderata azione antisettica per lenire bruciori ed irritazioni, nonché un’azione deodorante e rinfrescante per renderne piacevole l’utilizzo da parte della donna. Dovrebbe assicurare il massimo potere detergente con la minima aggressività, rispettando la mucosa vaginale e la sua acidità» – ha spiegato la ginecologa.
I detergenti intimi Chilly per l’uso quotidiano
Per la tua prevenzione quotidiana, Chilly è il detergente intimo che garantisce sicurezza, efficacia e rispetto delle mucose. Ha un pH specifico, studiato per non alterare l’equilibrio intimo fisiologico. La sua formula contiene agenti attivi lavanti delicati e i profumi utilizzati hanno formule ipoallergeniche.
Il detergente intimo Chilly si differenzia in sei varianti, studiate per tutte le esigenze. Guardale nella gallery:
I detergenti Chilly Pharma per rafforzare le difese intime naturali
La linea Chilly Pharma è realizzata con complesso prebiotico che nutre e rinforza le difese intime naturali, creando una barriera protettiva contro i fastidi intimi. La flora intima vaginale è composta da batteri buoni, i Lactobacilli, che aiutano a mantenere l’ambiente acido, proteggendo l’ecosistema vulvo vaginale da agenti patogeni. Il complesso prebiotico nutre i lactobacilli, favorendo la loro proliferazione e rinforzando così le difese intime naturali.
I detergenti intimi Chilly Pharma, testati sotto controllo ginecologico, sono realizzati con pH diversi per rispondere alle esigenze di ogni donna e mantenere inalterato l’equilibrio intimo. Infatti, quando il pH intimo è in equilibrio, i batteri che causano fastidi intimi più comuni hanno meno possibilità di svilupparsi. Per questo, la linea Chilly Pharma ha realizzato tre detergenti intimi con complesso prebiotico e pH differenziati. Scegli il tuo, guardando la gallery:
I detergenti Intima Roberts
Intima Roberts è il detergente intimo extra delicato che racchiude tutta la gentilezza della natura perché formulato con estratti di origine 100% naturale. Si prende cura della femminilità delle donne sin dall’infanzia con prodotti testati sotto controllo ginecologico e pediatrico e formulati per rispettare il pH fisiologico. Guarda le 6 varianti di Intima Roberts:
Salviettine intime, l’alleato dell’igiene fuori casa
Quando non è possibile un lavaggio con acqua e detergente, può essere utile impiegare le salviettine intime che garantiscono una corretta igiene intima anche quando si è fuori casa (ad esempio a lavoro, in palestra, in viaggio ecc.). Utilissime, quindi, da tenere in borsetta, guarda le salviettine di Chilly e Intima Roberts:
L’importanza dei controlli ginecologici regolari
Infine nella nostra diretta Facebook sull’igiene intima si è parlato dei controlli ginecologici regolari. «Il fine delle visite dal ginecologo è l’esecuzione annuale di un paptest, che è il metodo di screening del tumore della cervice uterina. In occasione del controllo annuale si potrà quindi eseguire un esame ecografico pelvico transvaginale e/o transaddominale, e discutere con il ginecologo di eventuali necessità contraccettive, riproduttive, o di eventuali problematiche e/o dubbi inerenti la sfera genitale» – ha spiegato la dottoressa Savoia.
Ed è per questo che Chilly ha lanciato l’iniziativa “Ama il tuo intimo” che invita tutte le donne ad effettuare controlli ginecologici regolari. La promozione prevede il rimborso della visita medica dal proprio ginecologo di fiducia*.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.labellezzatipremia.it/amailtuointimo/
*Operazione a premi valida dal 20/08/2020 al 29/11/2020. Per informazioni e condizioni, Privacy policy, leggi il Regolamento su https://www.labellezzatipremia.it/amailtuointimo/