Seguici
Home > Benessere
Secondo l’American institute for cancer research, le cattive abitudini alimentari sono la causa di tre tumori su dieci
di Ilaria Amato
23.01.2015
«Limitare grassi, zuccheri e carni rosse, e mangiare regolarmente frutta e verdura aiuta a prevenire il cancro» sostiene il professor Domenico Palli, direttore dell’unità di Epidemiologia molecolare e nutrizionale dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze.
«Le qualità più efficaci sono quelle di colore rosso, verde e arancione. L’ideale è alternare ogni giorno le colorazioni, perché ognuna ha proprietà antitumorali specifiche». Vediamole.
Non solo carne pesce e uova per fare il pieno di proteine
«Uva, mirtilli, fragole, peperoni, radicchio contengono gli antociani, antiossidanti che aiutano a tenere lontano soprattutto il tumore al tratto gastrointestinale e alla prostata» spiega l’esperto.
«Particolarmente efficaci sono le arance rosse, ricche di vitamina C, che ha un forte potere protettivo, e di cianidina, un antiossidante che impedisce la formazione di sostanze cancerogene nello stomaco».
«La verdura a foglia verde, come broccoli, spinaci, bietole e insalata, contiene i folati, benefiche vitamine che hanno un’azione protettiva in particolare nei riguardi del cancro al seno» spiega il professor Palli.
«Zucca, peperoni, carote e albicocche sono ricche di beta-carotene, che ha un’azione antiossidante e riduce il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni e alla mammella».
Condividi